A Trasparenze non poteva ovviamente mancare la musica. Ogni sera prevede nel programma due appuntamenti musicali: dalle 19.00 alle 22.00 gli Intervalli musicali nell’Area Festival e in chiusura di giornata un concerto presso il Parchetto San Giovanni Bosco.

Quattro band per quattro giorni di festival:

 

Giovedì 5 maggio apriranno la rassegna musicale gli Strata-Gemma, progetto musicale modenese che vede insieme Luca Cacciatore – sax e fiati – Andrea Moretti – contrabbasso – e Brunito, all’anagrafe Niccolò Bruni – dj e producer. Il duo si propone di sondare territori spesso dimenticati che sono il punto di partenza di una rilettura contemporanea delle grandi innovazioni del Jazz mainstream e delle sue derivazioni.

 

Venredì 6 maggio sarà la volta del duo Antiphone, formato da Andrea Biagioli – tastiere, laptop, effetti – e Massimo Giangrande – voce, chitarra elettrica, basso – che presenteranno brani del loro ultimo progetto, Disappear, lavoro di pulsazioni, ricerca sonora, melodie e silenzi in cui è bello perdersi, vagare nel tempo, lasciar spaziare la mente.

 

Sabato 7 maggio il protagonista musicale sarà Davide Di Rosolini, eclettico cantautore siciliano o, come preferisce definirsi, CantAttore, FantArtista, CreAttivo e CreAtino, i cui concerti sono veri e propri microspettacoli teatrali. È un artista poliedrico: cantante, suonatore, scrittore, inventore e tanto altro, ama parlare d’amore con uno sguardo placido e scanzonato, senza prendersi mai sul serio.

Infine domenica 8 maggio saranno i Gattamolesta con la loro energia a chiudere il Festival: scapestrati e irriverenti portano sui palchi la forza di chi ha viaggiato tanto e fatto divertire negli anni centinaia di platee in tutta Italia ed Europa. Il gruppo è formato da Andrea Gatta, voce e chitarra, Luigi Flocco, fisarmonica ed elettronica, Nicolò Fiori, contrabbasso, Andrea Cordella, tromba, Ivan Macrelli,  chitarra elettrica e percussioni.