12 maggio ore 15.00, 16.00, 17.00
Area Festival
EKstase – Indagine sulla durata
A cura della compagnia BlakSoulz

COREOGRAFIA E CONCEPT: Elisa Balugani
ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA: Simone Accietto
ILLUSTRAZIONE : Marino Neri
MUSICHE: artisti vari con la partecipazione di Enrico Pasini
GRAFICA : Francesco Misceo
INTERPRETI: Simone Accietto, Nikita Cattini, Francesca Galli, Erik Galloni, Lucia Greco, Emi Longagnani, Francesco Misceo, Chiara Pellegrini, Simone Schedan, Chiara Ugolini.

Cos’è la durata?
E’ un periodo di tempo?
E’ qualcosa di misurabile? Una certezza?
La durata è una sensazione più veloce di un attimo, la più fugace di tutte le sensazioni, non prevedibile, non misurabile. E’ un momento in cui ci si sente avvolgere…da cosa?Da un sole in più, da un vento fresco, un delicato accordo senza suono in cui tutte le dissonanze si compongono e si fondono insieme.
Chi non ha mai provato la durata non ha vissuto.
Stare ad aspettare non basta, devo andare incontro alla durata per provarla.
Andare incontro a ciò che mi è caro o dirigermi in quel senso mi dà fiato in modo più forte e durevole di una corsa di resistenza.
La durata parla di amore al primo sguardo seguito da numerosi altri primi sguardi..essa diventa possibile quando riesco a restare fedele a ciò che riguarda me stesso, quando riesco ad essere attento, lento,del tutto presente fino alle punta delle dita.

Produzione del 2018, anteprima nel mese di Aprile e pronta ad essere rappresentata per tutta la stagione a venire. Ballerini e visual art in un percorso fisico e visivo suddiviso in tre atti che nasce da una riflessione sul tempo e la durata, liberamente ispirato allo scritto di Peter Handke Canto alla durata.

www.faceboook.com/blaksoulz/

Bio

La compagnia è stata fondata nel 2006 a Modena da Elisa Balugani.
La formazione incrocia il differente background artistico di 10 ballerini in rappresentazioni corali che traggono ispirazione dalla danza contemporanea e dalle gestualità hip hop e breakdance. Ne emerge un linguaggio corporeo fortemente contaminato, affine al teatro al fisico, in grado di amalgamarsi al lavoro appassionato di musicisti, attori e video-maker che stabilmente collaborano con la compagnia.