Dal 4 al 7 ottobre Trasparenze ospita a Modena la Residenza del progetto La Misura Umana: Nuovi strumenti per la crescita degli artisti nella comunità.

Per tutta la durata del festival e fino alla restituzione finale il cantiere creativo sarà aperto al pubblico in orari da definirsi.

Sabato 7 Ottobre

Ore 17.00 | Parchetto S. Giovanni Bosco
LA MISURA UMANA – PARATA DEI BAMBINI
Teatro dei Venti con gli alunni della scuola primaria Palestrina

Ore 17.30 | Parchetto S. Giovanni Bosco
LA MISURA UMANA – ESITO TAPPA DI PROVA
Teatro dei Venti con gli Artisti partecipanti alla residenza

Ore 19.00 | Teatro dei Segni
INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE “LA MISURA UMANA”
modera: Oliviero Ponte di Pino
con: Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena, e rappresentanti della Fondazione di Modena

La Misura Umana è un tentativo di dare risposta ad alcune domande che riguardano le comunità e gli individui che le compongono. Ogni comunità è diversa dalle altre, ognuna ha le sue caratteristiche ma far parte di una comunità determina un senso di appartenenza e una volontà comune.
È in corso una ricerca su come rialzarsi dopo un fallimento, sulla ricomposizione della comunità e della Fede in sé stessa che seguono ogni disastro. È un atto d’amore nei confronti dei luoghi e delle persone che li abitano.
È qui che nascono le domande a cui cerchiamo di dare risposta: come ci si rialza dopo un fallimento? Come si rialza una comunità?
Questo lavoro rappresenta una delle tappe di creazione della nuova opera per gli spazi urbani di grandi dimensioni del Teatro dei Venti, uno dei Cantieri creativi che porterà al debutto previsto nel 2026. Ogni tappa è occasione per conoscere potenziali componenti del cast che comporrà lo spettacolo futuro.

Il progetto “La Misura Umana: nuovi strumenti per la crescita degli artisti nella comunità” è un percorso di internazionalizzazione dei processi creativi attraverso la co-creazione con le comunità locali, che prevede residenze, scambio e confronto tra organizzazioni partecipanti, studio e ricerca su una tematica artistica comune e aperture al pubblico, come sintesi delle esperienze.

All’interno del Bando Boarding Pass Plus, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
La tappa di Modena è realizzata in collaborazione con la Scuola Primaria Palestrina, nell’ambito del progetto Abitare Utopie.
Capofila del progetto: Teatro dei Venti (Italia); partner Associazione SassiScritti (Italia), Genia Labart (Italia), Jam Factory Art Center(Ucraina), Sommerblut Kulturfestival(Germania), Réplika Teatro | Centro Internacional de Creación (Spagna).

Ph. Chiara Ferrin, Nathan Dreessen, Prima Onda Fest.