Più di 50 artisti under 35 hanno risposto alla chiamata Attraversare il vuoto, lanciata dall’Associazione Koras per il progetto Connessioni – giovani visioni artistiche per un nuovo presidio culturale, vincitore del bando Youz Officina.
A selezionare gli artisti coinvolti nella residenza insieme alla direzione artistica del festival, è stata La Konsulta, un gruppo di ragazze e ragazzi under 25 abitanti dell’appennino modenese e di Modena che seguirà e racconterà le residenze durante Trasparenze XI edizione.
I partecipanti al gruppo della Konsulta hanno avuto il compito non solo di analizzare e scegliere con cura gli artisti selezionati, ma anche quello di contribuire attivamente alla pianificazione di un festival come Trasparenze XI Edizione, in cui si svolgeranno le residenze con una restituzione finale aperta al pubblico.

Sono tre i progetti che avranno modo di essere indagati e sviluppati nell’arco del festival, a Gombola, sull’appennino modenese. Le residenze andranno dal 18 al 22 luglio, e tutti gli esiti saranno aperti al pubblico.

Tra, o sulle cose in mezzo – Noemi Piva, Sabato 22 luglio alle 18.00 e Sabato 29 luglio alle 16.00

Muoio come un paese – Gemma Hansson Carbone, Venerdì 28 luglio alle 16.30 e alle 18.30

È come se dovessi contenere l’universo – Giovanni Onorato, Venerdì 28 luglio alle 20.00.

Il tema della chiamata era “Attraversare il vuoto” e l’ambiente di lavoro sarà quello naturale e rurale, gli spazi all’aperto, le zone boschive, i luoghi in stato di abbandono. Un borgo delle Aree Interne dell’Appennino modenese, zone lontane dai servizi principali e caratterizzate da fenomeni di spopolamento, daranno modo ai giovani artisti di riflettere creativamente sulla loro complessità e arricchire di stimoli il proprio percorso. Abitare questi luoghi ed esplorare il “vuoto” può inoltre fornire nuove coordinate per comprendere il difficile periodo storico che stiamo vivendo, sperimentando nuove modalità di relazione con il paesaggio e la comunità.

Il progetto è realizzato da KORAS nell’ambito del bando Youz Officina, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Quest’anno Trasparenze Festival XI Edizione prenderà il via dal 18 luglio a Gombola. Una serie di eventi, concerti e spettacoli animerà il borgo sull’appennino modenese in cui il Teatro dei Venti da anni conduce un lavoro di ricerca artistica.

Per vedere il programma del festival clicca qui.

Se ti piace il programma e ti intriga l’idea di passare un pezzo di estate in una cornice artistica e  rurale come quella di Gombola puoi diventare Spettatore Residente. Clicca qui per avere maggiori dettagli.

Per avere informazioni su come assistere agli spettacoli e per la biglietteria e per scoprire come diventare Spettatori residenti clicca qui.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito https://www.trasparenzefestival.it/

Info e prenotazioni: 345 6018277 – biglietteria@trasparenzefestival.it

Muoio come un paese – Gemma Hansson Carbone

“Muoio come un paese” vuole condurre i suoi camminatori ad una riscoperta della natura e del paesaggio, a partire da una nuova prospettiva, che ribalta il nostro sguardo e la nostra percezione: un’esperienza della relazione tra spazio e tempo, natura e storia. Durante il cammino si ascoltano delle parole provenienti da un altro tempo, si avverte il passo e il respiro degli altri spettatori, attraversando un percorso fisico in cui a ogni tappa vi è un quadro scenico, un avvento della Storia.

Gemma Hansson Carbone è performer e regista italo-svedese. Nata il 3 marzo del 1988, ha sviluppato la sua formazione artistica in Italia, Svezia e UK. Dal 2013 lavora tra Svezia e Italia in produzioni internazionali e Nel 2015 fonda a Göteborg la compagnia Naprawski con cui firma la sua prima regia “YOU ARE HERE (so don’t take things so seriously)”.

 

Tra, o sulle cose in mezzo – Noemi Piva

“Tra, o sulle cose in mezzo” mette un focus sul momento di transizione da un luogo all’altro e sullo srotolarsi organico di azioni e dettagli che definiscono e compongono una migrazione verso un nuovo collocamento, che si farà transizione a sua volta.

Noemi Piva, classe 1997, è stata parte dello staff della NOD da giugno 2021 a gennaio 2023. Con le danzatrici Sara Chinetti e Federica Siani sta portando avanti Considero casa, vincitore del bando Permutazioni 2022 e connesso al video Am I the landscape? selezionato per La danza in un minuto, ottenendo due menzioni speciali dalla Giuria e da Piemonte Movie.

 

È come se dovessi contenere l’universo – Giovanni Onorato – uno sviluppo di A.L.D.E.

“È come se dovessi contenere l’universo” è una performance di musica e parole. Uno spettacolo teatrale spoglio in cui un attore e un musicista dialogano. I quaderni di Arduino stanno per terra come sangue sparso, i suoi amici li raccolgono e analizzano cercando di ricostruirne l’intreccio, di dipanarne il mistero.

Giovanni Onorato nasce a Roma nel 1995, approfondisce il teatro fuori dalle accademie. Importanti per la sua formazione sono gli incontri con il teatro di Roberto Latini, Daria Deflorian e Antonio Rezza. Nel 2016 si trasferisce a Berlino dove studia danza contemporanea per un anno presso il Tanzfabrik Berlin. Tornato a Roma lavora con Dante Antonelli, Filippo Timi e la compagnia Fettarappa/Guerrieri.

 

KORAS

KORAS APS, associazione di promozione sociale, nasce nel 2020 dopo un processo di costituzione avviato durante l’estate dello stesso anno a Gombola, nel comune di Polinago (MO), nell’ambito di Trasparenze Festival e dei progetti del Teatro dei Venti sul territorio. Il Consiglio Direttivo è composto da ragazze e ragazzi per la maggior parte under35. Tutti i membri provengono da esperienze attive e impegnate in campo culturale e ambientale. Scopo principale dell’associazione è attivare dall’interno una partecipazione comunitaria alle attività culturali, facendosi facilitatrice per il coinvolgimento del pubblico e organizzatrice stessa di eventi culturali volti alla valorizzazione del territorio. Questi processi sono da realizzarsi in rete con le realtà esistenti, per potenziare le relazioni già costruite in loco. Nel 2023 KORAS è tra i vincitori del bando Youz Officina, per la realizzazione di attività destinate agli Under 35.