Il duo Bahrami – Mercelli presenta a Trasparenze XI edizione il suo repertorio del meglio di Bach. L’incontro tra due musicisti eccellenti e un compositore tra i più conosciuti ed apprezzati sarà ospitato a Gombola il 29 luglio.

29 luglio 2023 ore 19:00
Piazza del borgo di Gombola
Bahrami – Mercelli

Ramin Bahrami – pianoforte
Massimo Mercelli – flauto

BIOGRAFIA – Ramin Bahrami
Ramin Bahrami  è un pianista iraniano considerato tra i più famosi interpreti di Bach, apprezzato dalla critica tedesca che lo descrive così: “un mago del suono, un poeta della tastiera, artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”.
Grazie all’influenza tedesca, russa, turca e persiana, riesce ad accostarsi alla musica di Bach in modo da esaltare il senso di universalità che la caratterizza.
Perfeziona le sue doti al pianoforte diplomandosi prima al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Piero Rattalino, poi approfondendo gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hoschschule für Musik di Stoccarda.
Incide in esclusiva per Decca-Universal e i suoi CD diventano dei best seller che incassano successo di pubblico e di critica tanto da arrivare ad avere una collana da parte del Corriere della Sera per 13 settimane. Rientra cinque volte nella top 100 dei dischi più venduti di Gfk e i suoi CD vengono inseriti nel progetto “Bach 333 – The New Complete Edition”, prodotto da Decca e Deutsche Grammophon.
Esegue diversi concerti in Europa ed Estremo Oriente (tra cui Tokyo, Osaka, Pechino e Shanghai) con il programma “Bach is in The Air”, in coppia con Danilo Rea.
Riceve la medaglia Teresina dell’Università di Pavia per le eccellenze nella Scienza e nella Cultura.
I suoi progetti ottengono sempre un notevole successo tra il pubblico e mettono in risalto il difficile momento storico e culturale, con un forte desiderio di costruire ponti tra le varie civiltà e lanciare un importante messaggio di pace e armonia.

BIOGRAFIA – Massimo Mercelli
Massimo Mercelli è un flautista che conserva le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori tra cui Penderecki, Gubaidulina, Glass Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima.
Diventa a diciannove anni primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia dove vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”.
Suona come solista nelle più famose sedi concertistiche del mondo.
Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte nella Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo.
L’11 settembre 2006 si è esibito presso l’auditorium dell’ONU a New York e nella stagione 2008 invece ha suonato per la Filarmonica di Berlino e per la Filarmonica di Mosca in un Galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer.
Nell’agosto del 2008 ha suonato come solista nella prima assoluta cantata di Ennio Morricone “Vuoto d’anima piena”.
Nella stagione 2009-10 ha partecipato al MITO Festival di Milano, al Teatro Nazionale di Praga, in Cina all’Expo di Shanghai ed ha eseguito la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman e lui dedicato.
Nel gennaio del 2011 ha suonato alla Čajkovskij Hall di Mosca e si è esibito al MusikVerein di Vienna. Nel 2012 ha suonato in Russia, Cina, Europa e Sud America in sede importanti. Nel mese di settembre dello stesso anno esce il suo CD: Massimo Mercelli performs Philip Glass con l’integrale della musica per flauto di Philip Glass edito da “Orange Mountain Record”, casa discografica di Philip Glass.
Ha insegnato e tenuto masterclass in numerose città.
Inisieme a Ramir Bahrami pubblica il CD Bach Flute Sonatas per DECCA.