Seleziona una pagina

Giovedì 13 aprile alle ore 14.30 presso il Cinema Teatro Mac Mazzieri, a Pavullo nel Frignano, ha luogo il primo incontro di selezione degli artisti per le Residenze di Trasparenze XI edizione. L’incontro è aperto a tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni di Modena e dei comuni dell’Appennino, che abbiano un interesse per il teatro e per l’arte e che abbiano voglia di avere un ruolo attivo nell’ideazione e promozione di attività artistiche sul territorio dell’Appennino modenese. In particolare i giovani verranno coinvolti nella selezione dei finalisti della residenza artistica “Attraversare il vuoto”, la chiamata destinata a compagnie teatrali under 35 che avranno modo di condurre la loro ricerca nel mese di luglio a Gombola (Polinao MO) nell’ambito di Trasparenze XI edizione. In questi incontri i partecipanti conosceranno e si confronteranno con il direttivo dell’associazione Koras e Stefano Tè, direttore artistico del Teatro dei Venti, e osserveranno insieme a loro le oltre 50 proposte arrivate.

Per info: korasassociazione@gmail.com – 345 601 8277.

Progetto realizzato da KORAS all’interno di “Connessioni – giovani visioni artistiche per un nuovo presidio culturale”, nell’ambito del bando Youz Officina, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

KORAS

KORAS APS, associazione di promozione sociale, nasce nel 2020 dopo un processo di costituzione avviato durante l’estate dello stesso anno a Gombola, nel comune di Polinago (MO), nell’ambito di Trasparenze Festival e dei progetti del Teatro dei Venti sul territorio. 

Il Consiglio Direttivo è composto da ragazze e ragazzi per la maggior parte under35. Tutti i membri provengono da esperienze attive e impegnate in campo culturale e ambientale. Scopo principale dell’associazione è attivare dall’interno una partecipazione comunitaria alle attività culturali, facendosi facilitatrice per il coinvolgimento del pubblico e organizzatrice stessa di eventi culturali volti alla valorizzazione del territorio. Questi processi sono da realizzarsi in rete con le realtà esistenti, per potenziare le relazioni già costruite in loco. Nel 2023 KORAS è tra i vincitori del bando Youz Officina, per la realizzazione di attività destinate agli Under 35.

TRASPARENZE 

Trasparenze è un progetto ideato e organizzato dal Teatro dei Venti a partire dal 2012, in collaborazione con diversi partner, con lo scopo di dare voce alla creatività contemporanea, ai linguaggi della scena teatrale indipendente e alla valorizzazione di nuovi spazi. Dal 2015 il Festival coinvolge anche le Carceri di Modena e Castelfranco Emilia e dal 2020 il borgo di Gombola, nell’Appennino Modenese, dove il progetto è organizzato in collaborazione con ATER Fondazione. Dal 2012 al 2015 Trasparenze ha ospitato una sezione di Residenze artistiche nel corso dell’anno e dal 2017 al 2020 ha realizzato una Stagione, a testimoniare la versatilità del progetto. Nell’ambito del festival è stato creato il progetto Konsulta, per la formazione e il coinvolgimento del pubblico under 30. Nel tempo il progetto si è trasformato includendo all’interno la partecipazione di cittadini e cittadine di tutte le età, “abitanti utopici” che si prendono cura dei luoghi e delle attività. Nel contesto di Gombola dal 2020 nasce l’esperienza di KORAS, associazione che incanala le energie che connettono Città e Appennino.

Il progetto è un’occasione di incontro tra artisti, operatori e un pubblico eterogeneo, e vuole essere uno spazio per valorizzare nuovi modelli di partecipazione, coinvolgimento della comunità e del territorio. Contaminazione di luoghi e di pubblico, elaborazione di nuovi processi creativi e nuove forme di interazione stanno alla base di un progetto di ampio respiro che guarda al contemporaneo cercando di non perdere di vista il popolare.