“IN GIRO PER FESTIVAL – Guida nomade agli eventi culturali”
di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino a Trasparenze Festival 2022

Sabato 30 luglio alle ore 11.45 nel bosco di Gombola, sarà presentato il libro “IN GIRO PER FESTIVAL – Guida nomade agli eventi culturali” di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, con la prefazione di Paolo Fresu. Questa guida è realizzata da Altreconomia in collaborazione con TrovaFestival.
Evento gratuito con la partecipazione degli autori insieme ad Azzurra D’Agostino e Stefano Tè.

L’Italia è un grande palcoscenico. Questa guida, realizzata da Altreconomia in collaborazione con TrovaFestival è una mappa inedita, che raccoglie oltre 350 festival imperdibili in Italia: eventi di pensiero, letteratura, cinema, teatro, musica, arte e ambiente.

100 festival raccontati in tutti i loro dettagli: le date, il luogo e lo scenario, le caratteristiche che li rendono unici e originali, spettacoli, concerti, ospiti illustri.
E poi 250 segnalazioni di festival piccoli e grandi, famosi o sconosciuti, divisi in 14 categorie: per location -dalle montagne alle piccole isole, dai borghi autentici alle location magiche- e per passioni -per gli amanti del per gli amanti del noir e delle culture lontane, con una prospettiva femminile o LGBTQ+.

Ogni festival, una platea: nerd o asceti, camminatori o sedentari, melomani o rockettari, “classici” o innovatori. E altri ancora nei capitoli dedicati alle grandi città: Milano, Torino, Venezia, Bologna e Roma. Con proposte turistiche e suggestioni per mangiare e dormire: perché con la cultura “si mangia” e si fanno ripartire i territori.

“In giro per festival’ è un vero viaggio italiano. In località incantate e a volte poco conosciute, alla ricerca di architetture creative ed umane che mettono radici nei luoghi dello stivale, da Nord a Sud, narrandone la vivace propensione al racconto e la proiezione verso il futuro”
dalla prefazione di Paolo Fresu.