Domenica 31 luglio la X edizione del Festival Trasparenze si concluderà con una Camminata Utopica nel bosco di Gombola. All’evento poetico parteciperanno Fabio Biondi (L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino), Azzurra D’Agostino (poeta e fondatrice associazione SassiScritti), Gerardo Guccini (Docente dell’Università di Bologna).

Dopo la Camminata seguirà un pranzo conviviale, condividendo il cibo che ciascun partecipante avrà portato, per concludere tutti insieme questa edizione del Trasparenze Festival.

Vi invitiamo a camminare con noi alla ricerca della Cittadinanza Utopica. Si può essere Abitanti Utopici anche solo con questa Camminata, conservando il riverbero di una giornata dedicata a un’azione collettiva.

Di seguito le informazioni necessarie per partecipare.

CAMMINATA UTOPICA NEL BOSCO

Domenica 31 luglio partenza ore 9.00

Ritrovo ore 8.00 nel parcheggio del campo da calcio (Via Castello, Gombola); salita al borgo a piedi (15/20 minuti)

Partenza ore 9.00 dalla Piazzetta del Castello.

TRAGITTO: Castello di Gombola – Palaveggio

Andata e ritorno, con una sosta nel borgo abbandonato di Palaveggio, per un intervento poetico a cura di Fabio Biondi, Azzurra D’Agostino e Gerardo Guccini.

LUNGHEZZA: Totale 6 km.

DIFFICOLTÀ: Media.

IMPORTANTE: Nel percorso c’è un tratto con una salita ripida e nel tragitto di ritorno si attraverserà un calanco.

• Per chi ha impedimenti fisici e non può percorrere la Camminata, ma vuole partecipare all’incontro a Palaveggio, è disponibile una Navetta gratuita da prenotare a parte (Posti limitati. Solo 19 in totale)

COSA PORTARE

• Ad ogni partecipante chiediamo di portare un dono in cibo da condividere con gli altri in un pranzo conviviale. Il cibo sarà lasciato a Gombola prima della partenza.
• Sono obbligatori scarponcini da trekking. Si consiglia di portare bastoncini da trekking e pantaloni lunghi, borraccia e cappellino per proteggersi dal sole, antizanzare.

IL PRANZO CONVIVIALE

Al ritorno a Gombola si pranzerà tutti insieme, mangiando il cibo che ciascun partecipante avrà portato da condividere. A seguire sarà presentata KORAS, associazione che raccoglie diverse realtà ed energie che operano sul territorio. Performance musicale a cura di Mirco Gargioni.

INFO E PRENOTAZIONI:

345 6018277
biglietteria@trasparenzefestival.it

Questo evento fa parte del progetto Abitare Utopie, prototipo di creazione artistica con la comunità, realizzato con il contributo della Fondazione di Modena.

LA CAMMINATA UTOPICA

Nel giugno 2021, alla fine del coprifuoco, Teatro dei Venti ha invitato i cittadini a camminare insieme all’alba, attraversando il centro di Modena, dal Teatro dei Venti a Piazza Grande. Un modo per riappropriarsi della città e inaugurare con un atto poetico una cittadinanza utopica, una nuova qualità della partecipazione.

CHI SONO GLI ABITANTI UTOPICI

Con gli Abitanti Utopici raccogliamo un bisogno di partecipazione che è emerso negli ultimi anni. Vogliamo creare una cittadinanza, uno spazio utopico di appartenenza e di relazione, per prenderci cura dei progetti e dei luoghi. Chi sono gli Abitanti Utopici? Sappiamo che non sono semplici volontari, sappiamo che abbracciano l’azione insieme alla riflessione, l’ascolto e l’interesse per il mondo circostante. Lo stiamo definendo insieme a loro.

LA MISURA UMANA

Questa camminata fa parte di un esercizio collettivo che vuole misurare l’umano in una pratica dell’abitare gli spazi complessi, impervi. L’umano che si mobilita per una camminata poetica si misura in coraggio, in incoscienza, in bellezza. Qual è l’unità di misura dell’umano che si mobilita in certi avvenimenti collettivi?

“La misura umana” è il titolo del nuovo progetto per gli spazi urbani di grandi dimensione del Teatro dei Venti, con debutto previsto nel 2025.