Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale a Trasparenze Festival 2022, sabato 30 luglio alle 22.30

Testo e regia Licia Lanera
con Danilo Giuva e Licia Lanera
chitarra e voce Dario Bissanti
batteria Giorgio Cardone
basso Nico Morde Crumor

co-produzione Compagnia Licia Lanera | TPE – Teatro Piemonte Europa | Festival delle Colline Torinesi

Programmazione Puglia Sounds TOUR ITALIA 2022
OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL POC PUGLIA 2007-2013 – AZIONE “SVILUPPO DI ATTIVITÀ CULTURALI E DELLO SPETTACOLO”

durata 60′

Licia Lanera, Danilo Giuva e i SundayBeens si infiammano tra i versi di Majakovskij e le note dei Nirvana e Joy Division con lo spettacolo “Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale”, l’ultimo spettacolo della trilogia Guarda come nevica, che ha cominciato il suo percorso nel 2018 con Cuore di cane, poi nel 2019 con Il Gabbiano ed ora questo.

La neve non cade più, è già caduta, e una spessa coltre bianca ricopre il palcoscenico. Nella neve c’è un divano, una rock band, un maiale appeso per le zampe che, appena macellato, cola sangue e due attori: Licia e Danilo.

Un ironico simposio tra due teatranti sul tema del suicidio, dell’arte e dell’isolamento. È aprile, fuori esplode la primavera, ma i due sono chiusi in una stanza a leggere, a parlare, a giocare a recitare. A fare le prove. Di uno spettacolo o del loro suicidio.

I sentimenti del maiale è uno spettacolo che non si compie mai, uno spettacolo in cui la morte di Majakovskij si fonde a quella di Ian Curtis e di un qualunque maiale.

Grazie alla programmazione Puglia Sounds TOUR ITALIA 2022, Compagnia Licia Lanera arriva a Trasparenze Festival con il progetto artistico multidisciplinare Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale.

 

LA COMPAGNIA

Compagnia Licia Lanera nasce nel 2006, cofondata da Licia Lanera con il nome Fibre Parallele. Opera nel teatro sperimentale e nel teatro di prosa ed è finanziata da MIC e da Regione Puglia.
Il core business della compagnia è produrre spettacoli teatrali e portare avanti la tournée rispecchiando la grande tradizione delle compagnie di giro. Sono quindici gli spettacoli prodotti e portati in tournée dal 2006 ad oggi. Ad oggi il repertorio ha all’attivo sette spettacoli: The Black’s Tales Tour, Mamma (primo premio al Troia Teatro Festival), la trilogia Guarda come nevica, Venere/Adone e Con la carabina.
Nel 2018, Compagnia Licia Lanera vince il finanziamento FUNDER35, per il triennio 2017-2019 è sostenuta dalla Regione Puglia per lo Spettacolo dal Vivo. Dal 2018 è sostenuta dal MIC e si configura come impresa culturale.
Dal 2012 la compagnia si occupa di formazione teatrale con diversi corsi aperti ai semi professionisti e agli amatoriali. Alla pura formazione si affianca l’attività di formazione culturale, declinata per incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione di specifiche parti di comunità. Con la pratica teatrale e metodologie specifiche, i professionisti della compagnia operano con gruppi e comunità di cittadini, spesso svantaggiati, e realizzano percorsi teatrali, performance e progetti con valenze culturali, civili, artistiche e politiche.