Seleziona una pagina

Sabato 1 agosto, ore 22.00
Borgo di Gombola (MO)
Omaggio a Fellini
La Toscanini NEXT – Ensemble (fisarmonica,clarinetto, pianoforte, percussioni)
voce recitante Mascia Foschi
musiche di Nino Rota
* Mundus incontra Trasparenze

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini il più onirico dei registi del ‘900, Federico Fellini. Per celebrare il centenario della sua nascita, l’ensamble de La Toscanini NEXT esegue alcune delle indimenticabili musiche di Nino Rota, compositore che ha accompagnato le colonne sonore dei suoi film più celebri.

Clicca qui per tornare al programma del Festival 

La Toscanini NEXT è un progetto innovativo de La Toscanini in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35. Nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, ma ha un’impronta nazionale, al servizio della comunità.

Il suo è un percorso di Alta Formazione, fatto di teoria e pratica, con docenti d’eccellenza e attività concertistica. Tale percorso è mirato alla crescita, qualificazione professionale e innovazione, mentre l’interazione e commistione tra generi e stili è la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva.

In questo senso, l’orchestra ricerca nuovi repertori in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica. Unisce sonorità classiche al pop sinfonico. Inoltre, offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione.

Oltre a ciò, si apre anche al cinema, alla magia della musica per le immagini, alle funzioni drammaturgiche del suono con un repertorio di colonne sonore da Oscar. Suo intendimento è di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.