Venerdì 3 maggio ore 15.30
Area Festival
Presentazione del libro “il Teatro sulla Francigena”
di Simone Pacini
Il testo è il diario di bordo quotidiano del progetto “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne” a cura di Paolo Magelli, direttore del Teatro Metastasio Stabile della Toscana dal 2010 al 2015, e Philippe Violanti, Presidente del Théâtre École d’Aquitaine. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Teatro Metastasio, del Théâtre École d’Aquitaine e della Regione Toscana.
Si è trattato di un progetto di laboratorio teatrale itinerante, a piedi, che si è sviluppato su cinque settimane tra il 22 maggio e il 23 giugno 2013 in Toscana, sulla via Francigena, e in Lot-et-Garonne (un dipartimento dell’Aquitania) in Francia. Al progetto hanno partecipato 14 allievi attori della Scuola di recitazione del Teatro Metastasio e 16 studenti del Théâtre École d’Aquitaine. Pierre Debauche (allora Direttore del Theatre Ecole d’Aquitaine e scomparso il 23 dicembre 2017) ne è stato il curatore.
Si è trattato di uno “spettacolo in viaggio”: l’articolazione del lavoro ha previsto l’alternanza di camminate a piedi lungo i sentieri della via Francigena toscana e della Lot-et-Garonne a dimostrazioni pubbliche dello spettacolo teatrale che si sviluppava di giorno in giorno in spazi (piazze o teatri) allestiti da un supporto tecnico.
Simone Pacini ha seguito a piedi tutto il percorso, realizzando il progetto collaterale di social media storytelling “#teatrosu2piedi – I commedianti dell’arte 2.0 del terzo millennio”, raccontando il territorio in viaggio insieme al gruppo, attraverso la narrazione del trekking teatrale sul web (utilizzando 9 social network). Questo testo, scritto da Pacini durante il viaggio, trova finalmente una sua pubblicazione cartacea, in collaborazione con Silvana Editoriale.
![](https://www.trasparenzefestival.it/wp-content/uploads/2019/04/Invito-francigena-Modena.jpg)
Bio
Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono stati realizzati in 17 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo, in collaborazione con università e imprese culturali.