L’ultimo appuntamento di Trasparenze Stagione porta al Teatro dei Segni lo spettacolo Schianto di Oyes, compagnia milanese già presente al Festival nell’edizione 2016 con lo spettacolo Vania.

Venerdì 5 aprile 
OYES
Schianto
ore 21.00 Teatro dei Segni
Via San Giovanni Bosco 150

Ideazione e regia Stefano Cordella
Con Francesca Gemma, Dario Merlini, Umberto Terruso, Fabio Zulli
Disegno luci Stefano Capra
Sound design Gianluca Agostini
Scene e costumi Maria Paola Di Francesco
Assistente alla regia Noemi Radice
Organizzazione Valeria Brizzi
Con il sostegno di NEXT ed.2018/2019, progetto di Regione Lombardia
Con il sostegno di Armunia centro di residenze menzione speciale Forever Young 2017/2018 – La Corte Ospitale

Durata: 75 minuti

BIGLIETTO: 10 €
UNDER 25: 5 €

INFO E PRENOTAZIONI:
biglietteria@trasparenzefestival.it
345 6018277

Un viaggio surreale nell’inconscio della nostra generazione.
Lo schianto è la condizione di partenza della nostra generazione. Tutto è esploso intorno e ci sentiamo persi, senza appigli e riferimenti. Siamo immersi in un limbo confuso e inquietante in cui regna l’instabilità economica e sentimentale. Le ideologie sono crollate e la mancanza di prospettive rende indefiniti e sbiaditi gli oggetti dei nostri desideri. Ogni personaggio di Schianto dovrà fare i conti con la propria spinta vitale in equilibrio precario tra speranza e disillusione. La storia è un pretesto per far esplodere i rapporti tra i personaggi ed esplorare l’abisso del desiderio contemporaneo.
Una serie di incidenti reali e metaforici porterà i quattro protagonisti a condividere ansie, paure e quel che resta dei sogni nell’epoca della disillusione.

OYES

La compagnia Òyes nasce nel 2010 attorno ad un nucleo di attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano accomunati dalla volontà di mantenere vivo il processo di ricerca di nuovi linguaggi e materiali drammaturgici, senza perdere il confronto con la tradizione, i grandi autori classici e contemporanei. Negli anni si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti tra i quali il Premio Giovani Realtà del Teatro 2010 e 2015; è stata finalista al premio Tondelli 2011 per la drammaturgia e al Premio IN BOX 2017.
Selezionata da NEXT- laboratorio delle idee, ottiene l’inserimento nelle stagioni di importanti teatri e circuiti nazionali tra cui Piccolo Teatro di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Stabile del Veneto e Teatro Pubblico Pugliese.
L’ultima produzione, Schianto, debutta nell’estate del 2018 al prestigioso festival InEquilibrio di Armunia e presso la Corte Ospitale di Rubiera in occasione delle finali del bando Forever Young e approda a Milano nel febbraio del 2019, presso il Teatro Litta. Nel 2018 Oyes vince il Premio Hystrio Iceberg come migliore compagnia emergente italiana.