11 maggio ore 19.30
Area Festival
HO(ME) _ project // Giselda Ranieri – ALDES / Collectif Corps Citoyen (’40)
Esito del workshop con gli abitanti del quartiere a cura di Giselda Ranieri, Anna Serlenga e Rabii Brahim.
Progetto selezionato dalla call Spazi Urbani.

Idea e coreografia: Giselda Ranieri
Regia: Anna Luna Serlenga
Interpreti: Giselda Ranieri, Rabii Brahim

HO(ME) è un progetto multidisciplinare che si pone in dialogo con le comunità locali dei diversi spazi di cui, di volta in volta, si appresta ad abitare e di cui è ospite.
HO(ME) vuole partire dalle persone e alle persone ri-tornare.
Focus del progetto è indagare il concetto di casa non solo come luogo fisico, ma anche e perlopiù simbolico, iconico e intimo e come questo sia relazionato a un processo identitario, quindi relativo al soggetto. Da qui il titolo HO(ME) che fa leva sul duplice rimando al termine inglese designante il luogo ‘casa’, ma anche, attraverso un gioco grafico, alla tematica identitaria di cui questo topos è portatore.
Casa, qui, intesa come locus ossia un luogo concettuale e immaginario, ma sempre reale.

In quest’epoca di estrema fluidità sentita e imposta (lavorativa, geografica, esistenziale) è possibile costruire e coltivare uno spazio che quando non fisico sia almeno interiore e che possiamo denominare CASA?
Le ragioni da cui parte questo lavoro sono strettamente personali, ma ci hanno portati a notare e riflettere su un sentire che abbiamo scoperto essere condiviso in questo preciso momento storico. Un sentire e vivere il luogo ‘casa’ per il quale in italiano non abbiamo un’accezione specifica e che invece gli anglofoni chiamano home differenziandola da house.
Da qui una serie di domande, pensieri e riflessioni legate a questa che è anche un’immagine: cos’è casa? Cosa significa costruirne una? Come si fa? Da dove si parte? È un valore assoluto o relativo perché culturale? Come cambia a seconda dei target geografici e generazionali? Qual è la differenza tra home e house? Ma soprattutto, cosa significa sentirsi a casa?
Un concetto ampio da indagare con cura e attenzione che reputiamo fondamentale nel senso etimologico del termine “fondamenta” ossia base da cui costruire un senso identitario e/o di appartenenza.

Bio

> Giselda Ranieri –Italia: coreografa e performer
> Anna Luna Serlenga- Italia: regista e attrice
> Rabii Brahim – Tunisia: attore e performer