10 maggio ore 21.00
Teatro dei Segni
 // Dynamis (’35)
Progetto selezionato dalla call Spazi Urbani

La performance partecipativa m² si interroga pragmaticamente sull’unità di misura da cui prende nome, il metro quadro, svelando alla fine le possibili sfumature, al limite tra umano e disumano, che quotidianamente assume. Il pubblico è l’essenza stessa della performance, la matrice dell’azione che si orchestra, attraverso semplici istruzioni veicolate da un performer in un gioco collaborativo tra sconosciuti. Partendo da stime dedotte da casi reali presi ad esempio, la performance si sviluppa attorno ad una proporzione in scala, tra superficie circoscritta e persone coinvolte.

REGOLE DEL GIOCO:
– prima di cominciare ricordati di affidarti alle indicazioni specifiche ricevute dal tutor;
– occupa lo spazio secondo i confini definiti;
– studia l’impazienza del tuo corpo: sperimenta diverse posizioni e diversi tempi di resistenza;
– come alle migliori feste delle medie ad ogni interruzione della musica il gioco è sospeso, per poi riprendere al suo riavvio;
– gli altri partecipanti sono parte del gioco, possono diventare tuoi alleati, dipende da te;
– ormai ti sei reso disponibile, cerca di non preoccuparti delle conseguenze.

www.dynamisteatro.it

Bio

Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma al Teatro Vascello. Dal 2011 connette le sue attività con diversi spazi culturali della città e attiva collaborazioni continue e variegate sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio delle dinamiche di relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo dynamico, in potenziale continua trasformazione.
Attraverso la performance e la creazione di dispositivi di arte relazionale cerca uno scambio con il fruitore e trasforma la scena o gli spazi in luoghi di dialogo e confronto.
Il gruppo si occupa di formazione in contesti differenti con l’obiettivo di innescare incontri tra identità diverse e riattivare uno sguardo critico sul contemporaneo. La proposta formativa è mirata in particolare alla partecipazione del giovane pubblico al mondo culturale. Formazione, Ricerca e Produzione sono radicalmente legate.