11 maggio ore 18.00
Casa Circondariale di Modena
Requiem for Pinocchio
spettacolo de Leviedelfool
Riservato solo agli spettatori autorizzati.
Invio dati e prenotazioni entro il 13 aprile.

Di e con Simone Perinelli
con un estratto di “Emporium” di Marco Onofrio
aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo
regia Simone Perinelli

“Nel dare voce al famoso burattino, abbiamo lavorato cercando di immaginare un possibile percorso che desse un seguito
alla favola stessa raccontando la vita che Pinocchio “vivrà” nel mondo reale. Pinocchio diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo che ci circonda e la vita che affrontiamo quotidianamente. Così ci siamo concessi questa chiave di lettura per andare più a fondo nell’affrontare le tematiche del lavoro totalizzante e precario, dell’emancipazione, della mercificazione del tempo e dell’essere, dell’anestesia dei sogni e del consumismo di ennesima generazione per operare un’analisi attenta e reattiva rispetto ad un quesito significativo della vita: cosa significhi essere umano. Il burattino diventato umano suo malgrado si stacca dalla classica messa in scena del testo di Collodi, per destreggiarsi nel nostro mondo dove la
favola non è che un lontano ricordo, una delle tante versioni dei fatti.” – Leviedelfool.

Modalità di ritiro biglietti e di ingresso saranno comunicate agli spettatori autorizzati.

www.leviedelfool.com

Bio

Leviedelfool è una compagnia teatrale fondata nel 2010 a Roma. È una struttura che vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e della collaborazione con diversi artisti che lavorano alle singole produzioni della compagnia. Leviedelfool rappresenta i propri spettacoli in Italia e all’estero lavorando su drammaturgie originali e focalizzando il proprio percorso sui possibili nuovi linguaggi del teatro contemporaneo. Sede della compagnia è il Teatro Comunale di Calcata dove la compagnia ha creato nel 2012 il CALCATA TEATRO LAB, laboratorio permanente per le arti sceniche, e dove organizza incontri e workshop. Oltre al progetto di formazione, la compagnia si occupa di creare occasioni formative e creative attraverso workshop attoriali, di drammaturgia e incontri con il pubblico, al fine di proporre un nuovo tipo di rapporto tra pubblico e artista che permetta di abbattere le distanze e i ruoli e che non riduca l’espressione artistica teatrale alla mera rappresentazione di uno spettacolo, creando occasioni di dialogo aperto e scambio di competenze, esperienze e conoscenze. Nel 2010 la compagnia inizia un percorso di ricerca sul tema “Esistenza”, nato da una riflessione sull’opera e il pensiero di Albert Camus, e in particolare su Caligola, che nel 2012 si è concretizzato nella Trilogia dell’Essere, composta dai tre monologhi Requiem For Pinocchio (Premio Anteprima 2012 e Premio Bianco e Nero della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe 2012), Macaron (Finalista Intransito 2013) e Luna Park (Selezione In-Box 2016 e Premio della ‘Giuria popolare under 30’ della selezione ‘In-Box Millennials’), presenti in molti teatri e festival di teatro contemporaneo in Italia (tra i più importanti ERA Festival, Teatri di Vetro, Trasparenze, Collinarea, Terreni Creativi, Nottenera) e all’estero a Oradea in Romania al Gala Trafcantului de Cultura International. Nel 2012 la compagnia viene chiamata a far parte, insieme ad altre 10 compagnie, del progetto “Scendere da cavallo” indetto dalla Fondazione Pontedera Teatro. Progetto biennale che si è concluso a giugno 2014 con la seconda fase, “Montare a cavallo”, e che ha avuto un momento di apertura al pubblico con lo spettacolo collettivo “Era delle Cadute”, presentato all’interno del festival Fabbrica Europa 2014. Dal 2013 la compagnia organizza a Calcata ITINERARIA FESTIVAL – Arti Sceniche in Transito, festival itinerante che, partendo da Calcata, trova durante l’anno altre tappe nel Comune di Modugno e nel Comune di Sarzana.
Nel 2014 la compagnia è stata coinvolta nel progetto InArea, organizzato all’interno del Festival Collinarea. Progetto formativo con esito finale che ha visto coinvolte più compagnie con lo scopo di creare nell’arco di cinque giorni un evento spettacolare di chiusura del festival con i partecipanti al laboratorio. Il progetto formativo è stato poi declinato nel progetto RITO con la stessa formula e replicato all’interno dei festival Trasparenze, Collinarea e Itineraria nel 2015. Nel 2014 la compagnia ha partecipato al progetto della compagnia Biancofango “ROMEO E GIULIETTA – Ovvero la perdita dei padri. prove di drammaturgia dello sport con gli adolescenti” al Teatro di Roma, percorso formativo della durata di un anno che ha portato alla messa in scena di uno spettacolo che ha debuttato al Teatro India e ha coinvolto 13 adolescenti (17/20 anni). Nel 2014 la compagnia ha lavorato a MADE IN CHINA – Postcards from Van Gogh, spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, che ha debuttato nell’autunno 2015 al Teatro ERA ed è stato rappresentato tra l’altro a Roma al Teatro Vascello all’interno del festival Teatri di Vetro 9, a Modena al Teatro dei Segni per Trasparenze, a Firenze al Cantiere Florida e al Teatro della Pergola. Nel 2015 la compagnia viene selezionata tra le 100 eccellenze creative del Lazio e inserita nella sezione Teatro della pubblicazione LAZIO CREATIVO “100 storie di creatività” curata da Giorgio Nisini e Graziano Graziani. Dal 2015 la compagnia tiene laboratori intensivi di drammaturgia della scena in tutt’Italia. Nel 2016 la compagnia inizia un nuovo progetto dal titolo HERETICO – Dopo questo apparente nulla. Il progetto, coprodotto con Gli Scarti / FuoriLuogo e con il sostegno di Armunia, Fabbrica Europa, Triangolo scaleno Teatro / Teatri di Vetro, PimOff, Straligut Teatro, Teatro Era – CSRT e NTC Nuovo Teatro delle Commedie, è stato presentato in anteprima il 13 maggio all’interno di Fabbrica Europa (Firenze) e il 28 e 29 giugno all’interno del festival Inequilibrio (Castiglioncello) per poi debuttare al Festival Città delle 100 Scale a Potenza il 24 ottobre 2017. Lo spettacolo è stato poi rappresentato al Teatro Vascello per Teatri di Vetro 11, al Teatro India all’interno della stagione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale e a FuoriLuogo a La Spezia. Proseguirà la sua tournée nel 2018 dove tra le altre piazze sarà rappresentato al Teatro Era di Pontedera nella stagione dalla Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale e a Modena al Teatro di Segni per Trasparenze/Stagione, progetto in collaborazione tra il Teatro dei Venti e ATER.