Lo spettacolo di Los Filonautas Naufraghi per scelta verrà messo in scena sabato 13 maggio alle ore 18.00 presso l’Area Festival.

Regia di Giovanni Dispenza
Interpreti Soledad Prieto e Valentin Hecker

Uno spettacolo in due su filo teso dove tecnica e suggestione teatrale contribuiscono a creare un mondo onirico, pieno di magia.
Il viaggio di due avventurieri alla ricerca del proprio destino. Capitan Fiore e Marinaio Silver affrontano le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione, una nave strana fatta d’un cavo d’acciaio. Minacciose tempeste li aspettano sugli oceani, burrasche di passioni, ribellioni e battaglie che si alternano ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana sulla nave.
Un mondo sospeso, una danza instabile, un ponte per l’incontro esplorando nuovi spazi nel quotidiano stare in equilibrio

La compagnia “Los Filonautas” nasce nel 2006 dall’incontro tra due equilibristi: Valentin “L’Astronauta” (Germania) e Soledad Prieto, in Arte “Petrovska” (Argentina).
Los Filonautas propongono spettacoli e performance soliste sul filo, adatte per palco, teatro e strada. La compagnia Los Filonautas, dal 2008 partecipa col loro spettacolo naufraghi per scelta nel circuito delle rassegne e dei festival di Teatro di Strada in Italia e in Europa. Nell’insieme danno vita a un progetto eccentrico e coinvolgente, caratterizzato dalla fusione tra i diversi stili ed approcci nella disciplina del filo teso nella ricerca di presentare la loro arte aldilà della semplice dimostrazione tecnica, bensì con l’intenzione di creare un vero spazio teatrale, dove la vita degli personaggi dà la motivazione alle azioni sul filo.
Nel 2011 vincono il primo premio della giuria dei bambini con menzione della stampa nel Festival di Teatro per Bambini“Luglio Bambino”, a Campi Bisenzio (Firenze). Nel 2014 vincono il premio della critica nel Festival Internazionale di Teatro di Strada “Strabilandia” (Bellizzi).
Los Filonautas oltre a la creazione e diffusione di spettacoli cura progetti di circo ludico-educativo con bambini e formazione professionale per artisti.