Seleziona una pagina

H+G di Teatro della Ribalta / Accademia Arte della Diversità – Accademia Perduta/Romagna Teatri andrà in scena sabato 7 maggio alle 20.30 e domenica 8 maggio alle 19.00 presso Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare.

di Alessandro Serra
Con Lorenzo Friso, Maria Magdolna Johannes, Chiara Michelini, Rodrigo Scaggiante, Michael Untertrifaller
Regia, luci, scene, costumi: Alessandro Serra
co-produzione Teatro La Ribalta/Accademia Arte della Diversità – Accademia Perduta/Romagna Teatri
Spettacolo realizzato in collaborazione con Compagnia Teatropersona

Il gradito ritorno di Teatropersona, alla sua terza presenza al Trasparenze, vede quest’anno l’incontro del regista Alessandro Serra con gli artisti di Accademia Arte della Diversità (la cooperativa nata da Teatro La Ribalta di Antonio Viganò). La collaborazione promuove un nuovo progetto, H+G, che vede gli artisti di-versi protagonisti di questo spettacolo – affiancati sulla scena dalla danzatrice Chiara Michelini. Gli artisti di-versi sono portatori di una ricchezza e di un’intensità inedita e inattesa che sorprende e smuove emozioni sopite. Lo spazio rappresentativo, organizzato e racchiuso da due tribune in posizione speculare, acutizza e riverbera la fruizione dello spettacolo, grazie a una dimensione intima e ravvicinata con l’azione teatrale, nell’intento di restituire allo spettacolo dal vivo una dimensione di vicinanza che comunica in maniera diretta la sensazione intensa del qui e ora dell’evento scenico.

Hansel e Gretel è forse la più pura delle fiabe iniziatiche. Passata quasi indenne alla riscrittura dei Grimm. Fiaba in cui il destino si schiude ineluttabile, gioco rituale di passaggio… Ogni gesto è quasi un archetipo. Ogni frase un proverbio.
Lo spazio scenico è stato pensato per agevolare fisicamente l’adesione e la partecipazione dello spettatore. I due fratelli cercano il nostro sguardo tra la folla eppure, nonostante la prossimità, è come se ci attraversassero. Dal canto nostro, se allungassimo la mano per toccarli… ci scotteremmo.
Gli spettatori, come testimoni, siedono ai due lati della scena. Li separa un lungo sentiero di ferro e ruggine che connette i due poli tragici della fiaba: la casa di legno e quella di marzapane.
Hansel e Gretel è una storia di fede e di amore. Una storia di coraggio, non di azioni eroiche o gesta epiche, il coraggio di accogliere il destino e provare a esserlo fino in fondo. Solo così, senza compromessi, accade la trasformazione, quel rovesciamento cui tutti aneliamo e che richiede un rischio altissimo: la vita per la vita. Solo l’esperienza della perdita e l’attraversamento della paura che essa comporta ci schiude la soglia della salvezza che altro non è che un ritrovarsi.

Bisogna imparare a crescere per poter tornare bambini.

L’Accademia Arte della Diversità – Teatro la Ribalta – di Bolzano è la prima compagnia teatrale professionale composta da attori e attrici in situazione di “handicap”. Un patrimonio culturale che rinnova e stimola la scena teatrale con una scommessa artistica fuori da ogni logica consolatoria, terapeutica o di intrattenimento. Sulla scena, questi attori – di – versi portano se stessi senza finzioni nella parte che gli viene assegnata, comunicano la loro completezza e diventano capaci di una speciale sincerità che trasmette emozioni autentiche. Fanno emergere una dimensione nascosta, segreta e assolutamente poetica che rivendica un permesso di esistere ancor più pieno di quanto avvenga nel quotidiano. Il teatro rende queste persone diverse dalla loro “diversità”, non la rimuove e non la esibisce: semplicemente il teatro trasfigura la loro realtà in qualcosa di molto più potente. Il teatro li emancipa dalla loro condizione, promuovendone la dignità in quanto persone portatrici di una propria autenticità. www.teatrolaribalta.it

La Compagnia Teatropersona viene fondata nel 1999. Dopo un iniziale interesse per l’ambito di ricerca legato al Terzo Teatro e al lavoro sulle azioni fisiche di Grotowski, la formazione della compagnia si focalizza sullo studio dei principi della biomeccanica di Mejerchol’d integrandoli con i fondamentali delle arti marziali e del teatro orientale. A partire dalle tecniche fonatorie tradizionali lo studio della voce si è sviluppato attraverso la pratica dei canti vibratori e del canto gregoriano con Padre Emanuel Roze, presso l’Abbazia di Sant’Antimo. Fondamentale negli ultimi anni è stato l’incontro con Yves Lebreton e il suo metodo del Teatro Corporeo. Teatropersona crea i propri spettacoli attraverso un lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine. Parallelamente al lavoro di ricerca, si occupa anche di pedagogia teatrale attraverso seminari per attori e laboratori per l’infanzia. La compagnia produce spettacoli per bambini e adulti presentati in Italia, Francia, Russia, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Germania. www.teatropersona.it

Accademia Perduta/Romagna Teatri, Centro di Produzione Teatrale diretto da Ruggero Sintoni e Claudio Casadio, viene fondata da un gruppo di giovani attori nel 1982. Nel 1986 diventa Organismo stabile di Produzione, Programmazione, Promozione e Ricerca Teatrale per l’infanzia e la gioventù. Dal momento della sua fondazione ad oggi, Accademia Perduta è impegnata in un’intensa e fertile attività di produzione di spettacoli per ragazzi, contraddistinti da alcuni comuni denominatori quali l’attenzione al fantastico, all’immaginario, al coinvolgimento emotivo degli spettatori. Con diverse formazioni artistiche all’attivo, la Compagnia ha portato i suoi spettacoli in tournée in tutta Italia arrivando, col tempo, a valicare i confini nazionali e partecipando a numerose rassegne e festival nazionali ed internazionali. Dal 2000 ad oggi Accademia Perduta ha sviluppato anche importanti progetti di Teatro d’Impegno Civile e, negli anni, sviluppa anche diversi progetti culturali dedicati, in varie forme, all’idea della spiritualità, ed alla realizzazione di un nuovo genere di spettacolo che consiste in un’originale forma di circo/teatro (Il Circo della Pace, in collaborazione con le comunità cittadine). Dal 2009 Accademia Perduta, che prosegue la propria attività artistica in molteplici settori dell’arte figurativa, collabora anche alla realizzazione di progetti cinematografici, esplorando la multidisciplinarietà dei linguaggi espressivi in un incessante lavoro di ricerca e di collaborazione con i migliori artisti nazionali e internazionali. www.accademiaperduta.it