Parashurama di Mario Barzaghi, produzione Teatro dell’Albero sabato 7 maggio porterà il Kathakali nel centro storico di Modena.
Lo spettacolo inizierà alle ore 11.00 presso Oro Nero Creazioni, in Via Malatesta 62, e proseguirà, dopo un attraversamento in strada, dietro le vetrine MINAstudio, in via Sant’Eufemia 88.
Evento gratuito, per gli spettatori e i passanti che potranno vedere la performance dall’esterno.

Spettacolo di teatro danza classico indiano: stile Kathakali
con Mario Barzaghi
allievo di Kalamandalam K. M. John
produzione Teatro dell’Albero

Parashurama (spettacolo di teatro danza classico indiano: stile Kathakali) è la nuova produzione del Teatro dell’Albero, centro di studio e di ricerca teatrale dal 1999. Parashurama, devoto di Shiva, è il sesto avatara di Vishnu; nasce con lo scopo preciso di combattere le vessazioni e le ingiustizie che i re e i guerrieri esercitavano sui bramini e sulle altre caste. Viene raffigurato con l’ascia e con l’arco e le frecce. Dal solco determinato dal lancio della sua ascia, nasce il Kerala. Parashurama, guerriero e saggio, è anche il creatore del Kalaripayattu, antica arte marziale indiana, che ha fortemente influenzato il Kathakali. Lo spettacolo sarà preceduto da una breve introduzione relativa al mondo del Kathakali, arte “totale” (connubio fra teatro, danza, musica, canto, trucco e costume) e alla spiegazione della storia che verrà danzata.

Mario Barzaghi ha iniziato a studiare Kathakali nel 1981 grazie all’incontro con il Teatro Tascabile di Bergamo. Da 35 anni pratica questa forma di teatro danza sotto la guida del suo Maestro Kalamandalam K. M. John con il quale ha danzato in India, in Europa e in America Latina. Nel 1985 e nel 1999 ha studiato con Kalamandalam Padmanabhan Nair (Maestro di Kalamandalam K. M. John) e da lui ha ricevuto la benedizione per poter danzare (arangettam, iniziazione alla danza). Attualmente sta collaborando con Sankar Lal Sivasankaran Nair (Maestro di Kalaripayattu al Grotowski Institute, Wroclaw, Polonia) alla costruzione di una dimostrazione spettacolo incentrata sulla connessione tra Kathakali e Kalaripayattu. Ha costruito, insieme ai componenti del Teatro dell’Albero, lo spettacolo-dimostrazione Un Atleta del cuore: l’attore in bilico fra oriente e occidente in cui mostra le connessioni tra l’arte dell’attore orientale e occidentale. Questo lavoro è stato rappresentato in Italia, nei teatri, nelle Università, nelle Accademie, nelle scuole, nei festival, nelle rassegne teatrali, in molti stati dell’Europa e in America Latina.