La direzione artistica, composta da Stefano Tè e Agostino Riitano, ha ricevuto in totale 279 proposte. Il lavoro di selezione, anche quest’anno, è stato condiviso con la Konsulta, il gruppo di giovani che segue stabilmente il percorso di costruzione del Festival.
La selezione è avvenuta in due fasi: nella prima fase è stata elaborata una short-list di 10 proposte, nella seconda fase la Konsulta e la direzione artistica hanno individuato le 4 proposte vincitrici.

Proposte in short-list [in ordine alfabetico]:

Ailuros – I’m the passenger (Italia)
Chiara Frigo – Ballrom (Italia)
Costarocosa – Dindalan (Italia)
G.B. Studio – L’abbandono (Italia)
INTERNOENKI – Krisis – laboratorio creativo (Italia)
Manovalanza – De bello civili (Italia)
Mapped Production – Nova Insula (Inghilterra)
Nuovo Cinema 500 – Nuovo Cinema 500 (Italia)
Officine Tesla – Prepared sonic table (Italia)
Teatro delle Moire – Elvis’ Stardust (Italia)
TWOF2 / Alias Rosalie – Bianca Neve Backstage (Austria)
V XX ZWEETZ – Secret Sound Stories (Svizzera)

Vincitori

Nuovo Cinema 500 (Italia)
Officine Tesla (Italia)
TWOF2 / Alias Rosalie (Austria)
V XX ZWEETZ (Svizzera)

Ringraziamo tutti gli artisti che hanno partecipato al Bando contribuendo a costituire una panoramica ampia e variegata delle proposte artistiche sul tema dell’edizione di Trasparenze > Festival 2016.
Vi aspettiamo a Modena dal 5 all’8 maggio con spettacoli, performance e incontri, #Trasparenze4 da oggi entra nel vivo!

Staff, volontari, Konsulta

Staff, volontari, Konsulta della scorsa edizione.

Breve presentazione di artisti e progetti selezionati

Nuovo Cinema 500

Nuovo Cinema 500 mette insieme talenti e competenze multidisciplinari.
Ispirato dall’identità dei luoghi, progetta interventi permanenti e temporanei cuciti sui bisogni delle comunità, curandone l’ideazione e l’esecuzione. Nuovo Cinema 500 nasce dal desiderio di installare negli angoli più suggestivi della città un punto d’osservazione tutto speciale: una FIAT Cinquecento d’epoca, oggetto di restyling completo che l’ha resa un vero e proprio cinema itinerante. Al suo interno due spettatori alla volta assistono alla proiezione di video della durata massima di 5 minuti, un cinema “a domicilio” che coinvolge cinefili, appassionati, turisti o semplici curiosi di tutte le età.

Officine Tesla

Officine Tesla è un motore di idee, forgiato con sensibilità, precisione e pura passione.
Progettato nei corridoi del dipartimento di musica elettronica del Conservatorio di Milano, si manifesta nel 2014 come libero gesto di condivisione tecnica e artistica. Ispirate dal Manifesto della musica Futurista e dall’ingegno visionario di Nikola Tesla, le Officine si propongono di sviluppare un network di attività multidisciplinari del futuro, finalizzate alla valorizzazione delle potenzialità artistiche e sociali del suono e della tecnologia. Prepared Sonic Table: TACTO è un tavolo interattivo ideato per la creatività sociale. Dotato sulla sua superficie di sensori atti a raccogliere e tradurre gesti e azioni in suono, attraverso il solo contatto della pelle o il posizionamento di qualsiasi oggetto quotidiano, TACTO trasforma l’esperienza dello “stare a tavola” in una coinvolgente composizione collettiva. L’opera d’arte è a disposizione di tutti per essere fruita e “riscritta”, dopo una prima impronta data dalla performer nel gioco di dimostrazione e di esplorazione dell’oggetto in scena, TACTO.
www.officinetesla.it

TWOF2 / Alias Rosalie

TWOF2 è una compagnia creata nel gennaio 2008, da Maria Spanring e Giovanni Jussi, con sede a Vienna in Austria. Provenienti da forme di teatro differenti, avevano entrambi il desiderio di combinare l’esperienza e il loro diverso approccio performativo.
Alias ​​Rosalie è una confederazione sempre crescente e mutevole di artisti interdisciplinari. I loro progetti cercano per primo il dibattito, il confronto su tematiche attuali e contemporanee. A Trasparenze presentano insieme il progetto Bianca Neve Backstage. Un enorme “Snow Globe” all’aperto. Biancaneve in un intreccio di immagini, interviste, plastica e musica elettronica. Una performance-installazione che interagisce con il pubblico e gioca con il desiderio di bellezza e l’immagine di sé. In Biancaneve Backstage la nota favola dei fratelli Grimm viene rielaborata. La storia non esiste più ma il tema centrale del fiorire della bellezza femminile e del potere che essa può garantire rimane in primo piano. Racchiusa all’interno di una membrana di plastica come in bozzolo, la più bella del reame si muove, danza, canta, provoca e viene “messa in vetrina”.
www.twof2.comwww.aliasrosalie.com

V XX ZWEETZ

Compagnia di produzioni creative internazionale fondata nel 2013 con sede a Chiasso in Svizzera. Si esprime attraverso teatro, suono, radio, fotografia e documentari, lavorando in più lingue. Il principale obiettivo della compagnia è aumentare la consapevolezza su problematiche sociali, storiche ed esistenziali. A Trasparenze presenta Secret Sound Stories. All’interno di uno spazio espositivo viene creata una narrazione personale per ogni visitatore: la compagnia scrive ad hoc delle storie che vengono recitate dal vivo in cuffia wifi raccontate da attori nascosti. I racconti sono ispirati dalle immagini esposte (agli oggetti d’arte, fotografie, installazioni ma anche luoghi d’architettura, luoghi comuni o caratteristici…) e istruiscono l’ascoltatore su come muoversi nello spazio e il percorso tra gli oggetti in questione da seguire. Si crea così una personale mappa visiva e sonora tra altri visitatori ignari di un intimo parallelo mondo segreto.
www.vxxzweetz.com