le vie del fool

Leviedelfool

Il primo spettacolo selezionato dal Bando Trasparenze 2015 andrà in scena Venerdì 8 Maggio alle ore 20.30 presso il Drama Teatro e vedrà in scena un lavoro della compagnia Le Vie del Fool: “LUNA PARK – DO you want a cracker?” (70’).

di e con Simone Perinelli, aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo
regia Simone Perinelli, foto Simone Rocchi

Atterrare in un non-luogo e rimanerci. Una notte: quell’arco di tempo utile a mettersi in contatto con Dio prima che arrivi il mattino a dissolvere le trasmissioni radio notturne, a spegnere i fari delle auto che sfrecciano sulla tangenziale est di Roma. Una notte per entrare nella wunderkammer di Don Chisciotte e un non-luogo per non pensare, ma solo attendere, preparandosi una frase da dire.

Perché forse un giorno arriverà un segno da un altro pianeta e per effetto di una solidarietà, l’insieme dello spazio terrestre diventerà un luogo. Essere terrestre significherà finalmente qualcosa. Prima di allora bisognerà attendere e prepararsi una frase da dire. Perché è nell’anonimato di un non-luogo che si prova in solitudine la comunanza dei destini umani. “Do you want a cracker?”

Leviedelfool nel 2010 inizia un percorso di ricerca sul tema “Esistenza”, nato da una riflessione sull’opera e il pensiero di Albert Camus, e in particolare su Caligola, che si è concretizzato nella Trilogia dell’Essere, composta da tre monologhi (Requiem For Pinocchio, Macaron e Luna Park) e presente in molti festival di teatro contemporaneo in Italia (tra i più importanti ERA Festival del Teatro Era, TEATRI DI VETRO, COLLINAREA) e all’estero a Oradea in Romania al Gala Trafcantului de Cultura International. Dal 2014 la compagnia lavora al prossimo spettacolo MADE IN CHINA – Postcards from Van Gogh, prodotto dalla Teatro Nazionale della Toscana, che debutterà a ottobre 2015 al Teatro Era. Dal 2013 la compagnia organizza a Calcata ITINERARIA FESTIVAL – Arti Sceniche in Transito.

LINK

http://www.leviedelfool.com/
www.facebook.com/Leviedelfool