> Residenze + Festival > settembre 2014/maggio 2015.
> BANDO Festival > 17 novembre/9 gennaio
.
> Sviluppo di progetti in atto: il decennale del Teatro dei Venti.
> Prima compagnia in Residenza, LA HUELLA dal Cile > 30 settembre/5 ottobre

Trasparenze Modena

La Terza Edizione di Trasparenze si avvicina, con l’esigenza di consolidare le azioni che hanno contraddistinto l’Atelier della Scena Contemporanea 2012 e 2013 e di rilanciare con nuovi modi di abitare i luoghi e con una piena espressione delle esigenze delle comunità di riferimento e dei partner.
Il progetto ideato dalla compagnia Teatro dei Venti, ATI Teatro dei Segni e Officinae Efesti, con la direzione artistica di Stefano Tè e Agostino Riitano, quest’anno s’incrocerà con il decennale della compagnia modenese e coglierà l’occasione per sviluppare e dare risalto a progetti che questa ha sviluppato negli anni.

Prima novità: la stagione delle Residenze anticiperà il Festival, ribaltando la formula consueta, per cui da ottobre si susseguiranno le compagnie ospiti presso il Teatro dei Segni, una ogni due mesi.
L’apertura toccherà alla compagnia cilena LA HUELLA che dal 30 settembre al 5 ottobre abiterà creativamente gli spazi di Trasparenze conducendo un laboratorio e proponendo un suo spettacolo di repertorio e uno studio del lavoro .

Seconda novità: le Residenze coinvolgeranno ambiti di lavoro che la Compagnia Teatro dei Venti ha consolidato nella sua esperienza pluriennale. Le diverse compagnie ospiti lavoreranno ognuna in un contesto diverso: con i Corsisti del Centro di Formazione Teatrale che dal 2005 è attivo presso la sede della compagnia; con gli attori-detenuti della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia; con i partecipanti al laboratorio del Gruppo L’Albatro che fa parte del progetto regionale Teatro e Salute Mentale; con i ragazzi della Konsulta, il gruppo di giovani tra i 16 e i 25 anni che affiancano la direzione artistica nella scelta degli spettacoli arrivati tramite Bando.
Le Residenze si svolgeranno per chiamata diretta, e a parte la compagnia cilena, le altre sono in via di definizione.
Il tempo del Festival verrà a maggio 2015, le date sono in via di definizione e saranno comunicate in concomitanza con l’apertura del Bando.

> IL BANDO per il Festival: in Teatro e in Strada.
Dal 17 novembre 2014 al 9 gennaio 2015 sarà attivo il bando per il Festival, che darà la possibilità alle compagnie di compilare on-line il form di partecipazione.
Terza novità: Il Bando di questa edizione oltre che essere rivolto a compagnie che propongono spettacoli di sala, sarà rivolto espressamente anche gruppi che lavorano in strada, infatti una parte del festival si svolgerà negli spazi urbani adiacenti al Teatro e nella città Modena in generale.

Trasparenze amplierà e proseguirà il lavoro sulla Konsulta con il coinvolgimento dei giovani under 25, un lavoro sulla formazione del pubblico e l’interazione con i social media e il web, che da quest’anno proporrà uno scambio con altri progetti analoghi a livello nazionale.

#Konsulta Lab @ Trasparenze 2013 con Simone Pacini - www.fattiditeatro.it

#Konsulta Lab @ Trasparenze 2013 con Simone Pacini – www.fattiditeatro.it

> La prima compagnia in Residenza dal 30 settembre al 5 ottobre:
LA HUELLA Teatro è una compagnia cilena con sede ad Antofagasta, nel nord del paese, ha all’attivo un intenso lavoro di produzione artistica, una forte connessione con l’identità geografica e sociale in cui vive e una serie di progetti speciali che le sono valsi premi e riconoscimenti.
Lo scambio artistico con il Teatro dei Venti è cominciato grazie all’attrice cilena Valentina Escorza, che dal 2007 al 2010 ha fatto parte della compagnia modenese (e che adesso è membro stabile de LA HUELLA). Lo scambio ha avuto un primo momento d’incontro nel 2009 con la venuta in Italia della regista Alejandra Rojas Pinto ed è proseguito poi con una fitta corrispondenza. Trasparenze può essere il modo migliore per continuare uno scambio di lavoro tra le due compagnie, e per ospitare una compagnia internazionale che fa del radicamento territoriale il suo punto di forza..
La compagnia cilena terrà un laboratorio intensivo rivolto ai corsisti del Centro Permanente di Formazione Teatrale attivo presso il Teatro dei Venti e nell’ultimo giorno di permanenza a Modena mostrerà un proprio spettacolo di repertorio e l’apertura del lavoro svolto con i corsisti.
[Il laboratorio è riservato, ma per informazioni e per richieste di partecipazione extra potete contattarci all’indirizzo comunicazione@trasparenzefestival.it]

Al momento il nuovo Trasparenze è come la Terra vista dalla Luna, piccolo e meraviglioso, luogo di nostalgia verso il quale la conquista del cosmo è un ritorno a casa che proviamo a fare insieme.

Passato il mese di agosto torneremo con altre anticipazioni e con informazioni sulla Residenza de LA HUELLA Teatro e l’inizio di Trasparenze 2014-2015 al Teatro dei Segni di Modena.

STAY TUNED!

Trasparenze fa parte di Andante – 2014/2015 progetto selezionato attraverso il Bando Rassegne Teatrali promosso e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.