Presentiamo spettacoli e compagnie di #trasparenze2013 iniziando dallo spettacolo di piazza del Teatro dei Venti, IL DRAAAGO, che aprirà il festival portando la scena nel cuore del quartiere.

Lunedì 30 settembre ore 20.00 @ Largo S.L. Murialdo
IL DRAAAGO – spettacolo di piazza

con Francesco Bocchi, Oksana Casolari, Igino L. Caselgrandi, Francesca Di Traglia, Simone Lampis, Beatrice Pizzardo, Antonio Santangelo, Briana Zaki
regia Stefano Tè, consulente alla regia Mario Barzaghi, musiche Igino L. Caselgrandi, consulente alla drammaturgia Salvatore Sofia, costumi e oggetti di scena Teatro dei Venti, macchine teatrali Teatrini Indipendenti Factory

Un Drago, una piccola città in balìa del suo potere, vittime, complici e un Cavaliere sconosciuto che prova a sconfiggerlo.
La più classica sfida tra il Cavaliere e il Drago è il pretesto per uno spettacolo che meraviglia i bambini e fa sognare i  grandi.

Lo spettacolo è liberamente tratto da “Il Drago” di Evgenij Schwarz.
Le atmosfere dell’opera originale, fiabesche ed infernali allo stesso tempo, prendono vita attraverso l’utilizzo delle tecniche del teatro di strada: trampoli, bastoni infuocati, 7 maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago lungo 5 metri, cavalli rachitici e altre scenografie mobili.

Compagnia organizzatrice di Trasparenze > Atelier della Scena Contemporanea, il Teatro dei Venti nasce nel 2005 come gruppo di ricerca teatrale e da subito svolge la sua attività in tre ambiti diversi, ma correlati: la produzione di spettacoli, la progettazione socio-culturale, l’attività di formazione.

La compagnia ha sviluppato una propria ricerca tra ritmo e azione fisica, che ha di conseguenza generato le ultime produzioni artistiche. Tra queste: Quotidiano Scadere (Vincitore Premio Linea d’Ombra 2010) e Senso Comune (finalista Premio Scenario 2011).

Il Teatro dei Venti ha poi, parallelamente, dedicato attenzione al Teatro di Piazza, attraverso gli spettacoli Malaparata e Il Draaago.

Da anni la compagnia è attiva con un laboratorio permanente, finalizzato alla produzione di spettacoli, presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia) e nel campo della salute mentale elabora percorsi di formazione e di produzione artistica, in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e l’Azienda sanitaria locale.

A Trasparenze debutta con InCertiCorpi e presenta lo studio Tremori, due nuove visioni sul contemporaneo, e va in scena in apertura del Festival con lo spettacolo di strada Il Draaago.

> www.teatrodeiventi.it
> facebook.com/TeatrodeiVenti
> twitter@TeatrodeiVenti