LABORATORIO DI COMUNICAZIONE PER SPETTATORI ATTIVI “TRA WEB E PLATEA”
condotto da Simone Pacini
con i ragazzi della Consulta*
Modena, dal 22 al 27 ottobre 2012

PROGRAMMA

22 ottobre
ore 17-19 #TRASPARENZE2012 CON TWITTER
Twitter è uno strumento utile perché permette, divertendosi, l’interazione tra gli appartenenti a una comunità (ad esempio quella composta dai partecipanti al festival Trasparenze). Twitter va oltre la dinamica del “Mi piace” perché propone un approccio reale e non virtuale, aiutando ogni evento a diventare possibilità interattiva che stimola la curiosità e l’interesse e favorisce la conoscenza immediata.

23 ottobre
ore 17-19 A TEATRO SU FACEBOOK
Facebook è il re di tutti i social network. La sua grande forza sta nella possibilità di condividere i propri interessi e nella velocità di reperimento di informazioni specifiche. Facebook può essere usato anche per il teatro e con il teatro, grazie a un divertimento continuo che può anche (a volte) diventare professione.

24 ottobre
ore 17-19 SMS TEATRALI
“Brevità gran pregio!” L’era del “messaggino” sembra non conoscere crisi. Insieme al più giovane “tweet” proviamo a ipotizzare nuovi modi di raccontare uno spettacolo teatrale, attraverso una narrazione breve, pungente e ironica!

photo: Chiara Ferrin/ViaStella8

25 ottobre
ore 17-19 FOTO IN TEATRO
in collaborazione con VIASTELLA8
Armatevi di macchine fotografiche, videocamere e videofonini! Ruberemo immagini prima e dopo gli spettacoli teatrali, nei momenti di incontro e nei luoghi di svago del festival. Riprenderemo Modena come non l’abbiamo mai vista. Daremo tocchi di creatività all’immagine per renderla accattivante.

26 ottobre
ore 17-19 FARSI UN BLOG
I social network non hanno affossato i blog, che oggi godono di grande popolarità. Il blog è un “diario in rete” e può essere strumento fondamentale se hai qualcosa da raccontare o da mostrare. Un blog nasce in mezz’ora, è gratis e semplice da aggiornare.

27 ottobre
ore 16-17 TALKIN’ THEATRE/OPEN LAB @barLUMI
Dialogo “Giovani a teatro” sulla partecipazione attiva. Il laboratorio per spettatori attivi “tra web e platea” si apre al popolo di Trasparenze mostrando ciò che ha prodotto in questa settimana di lavoro: foto, tweet, disegni, scritti, video. I partecipanti al lab escono dall’aula e si confrontano con il quartiere e con il mondo del teatro.

photo: Chiara Ferrin/ViaStella8

*La Consulta è composta da ragazzi e ragazze intorno ai vent’anni dei Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Modena, che hanno partecipato alla selezione degli spettacoli in scena a Trasparenze.