Mercoledì 6 agosto, ore 20.15
Super Cinema Estivo, Via Carlo Sigonio 386 (MO)
Odissea Web – presentazione film 

Regia di Raffaele Manco e Stefano Tè;
assistente alla regia Massimo Don;
sceneggiatura di Vittorio Continelli, Stefano Tè, Massimo Don;
fotografia e montaggio di Raffaele Manco.
Con Alessandra Amerio, Adil Ammaje, Vincenzo Amore, Raffaele Caldarelli, Sergio Cermentini, Vittorio Continelli, Alessandro De Rosa, Bouchta El Hamssani, Aymen Gahnmi, Marco Guerzoni, Ibrahim Makklo, Yassine Mouttate, Monaam Rahali, Jnei Sabhi, Andrea Sassi.

Odissea Web è il film realizzato da Raffaele Manco e Stefano Tè con il materiale video che documenta le prove da remoto con gli attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia. È un racconto che raccoglie le voci, i volti, gli scritti degli attori detenuti, è il modo che il Teatro dei Venti ha trovato per trasformare un limite – la sospensione delle prove in presenza – in una opportunità di creazione artistica.

L’avvio del laboratorio da remoto è stato un momento importante di relazione con il Carcere, per mantenere un contatto con i partecipanti e per proseguire il lavoro sul prossimo spettacolo, che debutterà nel 2021. Il materiale informatico necessario alle attività da remoto in Carcere, computer e tablet è stato donato da un gruppo di cittadini che hanno risposto a un appello del Teatro dei Venti.

Nell’ambito del progetto europeo FREEWAY, ideato dal Teatro dei Venti, che ne è capofila, insieme a tre partner, aufBruch KUNST GEFÄNGNIS STADT (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria), finalizzato alla creazione artistica, alla formazione e allo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Nel corso della serata sarà presentato il progetto video alla presenza della dott.ssa Maria Martone, Direttrice delle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia, del dott. Marco Bonfiglioli, dirigente del PRAP – Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, di rappresentanti delle Amministrazioni di Modena e Castelfranco Emilia e di associazioni e volontari presenti negli Istituti Carcerari.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Nell’ambito dell’Estate Modenese.