Mercoledì 5 agosto, ore 19.30
Largo Murialdo / Parchetto San Giovanni Bosco (MO)
Solitudo – Visioni per una comunità creativa

Progetto a cura della compagnia Le Sillabe

Selezionato con la Chiamata Cantieri

Il progetto inizia con un Laboratorio intensivo nelle giornate del 3-4-5 agosto, per concludersi con una performance di danza di comunità costruita insieme ai cittadini modenesi, coinvolti attraverso una Chiamata pubblica e un invito alla partecipazione.
Il laboratorio lavora sulla connessione tra fasce diverse di popolazione, utenti dei centri di salute mentale, cittadini di origine straniera e altri gruppi coinvolti dai partner territoriali del Teatro dei Venti.

Laboratorio condotto da Fabio Castello e Raffaella Tomellini;
con la presenza di Simona Ceccobelli, Ilaria Lusetti, Federica Buzzi e Christian Toro;
con il contributo di Trasparenze Festival e I Teatri del Sacro;
con la collaborazione di La Piattaforma – La Città Nuova, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, Le Sillabe – Associazione culturale.

Passo dopo passo si muovono corpi materici e concreti. Il silenzio è rotto dal suono di assi di legno mosse da danzatori e cittadini, impegnati a costruire insieme un’azione coreografica. Un’azione corale che via via incontra temi e spazi nuovi, accogliendo anche il pubblico in realizzazioni spontanee e inclusive, ma distanziate.
L’asse di legno, fulcro dell’azione scenica, si fa strumento di mediazione tra l’agire del corpo e lo spazio, e attraversa molteplici metamorfosi: da tavolo a peso, da appoggio a ponte, da croce a bosco, da casa a cattedrale, in un continuo lavoro di costruzione, ricostruzione, trasformazione. Una metafora concreta dei processi di relazione sociale, in reazione all’imprevisto e all’ascolto costante che questo presuppone.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. 

Nell’ambito dell’Estate Modenese 2020

Doriana Crema formatrice da trent’anni in tecniche di consapevolezza corporea, segue una sua visione poetica in ambito artistico e pedagogico, coreografa, coordinatrice di progetti educativi, counselor ad orientamento psicosintetico. E’ docente nel percorso di Danzatori di Comunità di Torino, all’interno dei percorsi formativi di Educatori Senza Frontiere di Milano, all’interno del progetto Incamminarsi di Sosta Palmizi, presso la scuola Superiore di Counseling di Torino. Collabora come coordinatrice con Lavanderia a Vapore di Collegno all’interno del progetto Media Dance rivolto scuole superiori. Cura il Progetto Solitudo visioni per una comunità creativa insieme a Raffaella Tomellini e Fabio Castello. Accompagna artisti singoli e compagnie nella ricerca dei loro percorsi creativi. Svolge la professione di counselor individuale e di gruppo.

Raffaella Tomellini, 45 anni, torinese, attrice/regista/formatrice, Compagnia Viartisti. Ha creato con Doriana Crema e Fabio Castello, “Solitudo”, progetto formativo e performativo in collaborazione con Lavanderia a Vapore di Collegno (To). Collabora con Compagnia Tecnologia Filosofica per progetto Morenica.

Fabio Castello attore/performer. Dal 2010 pratica tecniche di meditazione e presenza scenica. Cura il progetto Solitudo insieme a Doriana Crema e Raffaella Tomellini. Dal 2020 Forest Therapy Guide qualificato professionalmente presso AISCON -Associazione Italo-Svizzera di Counseling. In corso laurea triennale in counseling Gestalt-Bodywork.