Sabato 8 agosto, ore 22.30
Borgo di Gombola (MO)
Concerto live 
Cranchi

voce Massimiliano Cranchi
chitarra elettrica Marco Degli Esposti
basso elettrico Simone Castaldelli
tastiere Luca Zerbinati
violino Alessandro Gelli
batteria Fausto Negrelli

Sonorità folk e testi dal retrogusto autobiografico quelle proposte da Massimiliano Cranchi e la sua band. Canzoni d’autore che sanno di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato.

Musiche che sono una personale e intima risposta all’eterno dilemma sul significato di una vita. Impossibile spiegarlo il più delle volte, ma queste canzoni tratteggiano delle scelte, dei passaggi, incontri e scontri: non solo pretesti per note su uno strumento, ma anche riflessioni sullo scorrere di quelle particolari esistenze che si possono incontrare lungo le rive del Po.

Clicca qui per tornare al programma del Festival. 

Massimiliano CRANCHI (1982)

È un cantautore mantovano. Dal 2010, insieme a Marco Degli Esposti, autore, chitarrista e amico fraterno, inizia ad arrangiare e suonare dal vivo canzoni originali di sua composizione.

Nel 2011 esce il primo cd auto-prodotto Caramelle cinesi. Già dall’esordio, le sonorità sono intime e riflessive e si sviluppano intorno al tema del viaggio e dell’amore.

Nel 2012 esce Volevamo uccidere il re (In The Bottle Records), un disco folk che sa di canzone d’autore con un gusto talvolta sì nostalgico, ma anche di attenzione per le piccole cose quotidiane. Con questo disco Massimiliano e la sua band sono stati ospiti della serata finale del premio Tenco 2013.

A febbraio 2015 esce il terzo disco della band: Non canto per cantare ( New Model Label / In The Bottle Records). Disco dedicato al Cile e al cantautore Victor Jara, nel 2016 è suonato tra Santiago del Chile e Valparaiso nell’ottobre del 2016.
Ancora nel 2016, la canzone Eroe Borghese (Libera la musica, 2015) riceve una menzione speciale di merito dalla giuria di qualità di Magazzini sonori Regione Emilia Romagna.

A febbraio 2017 esce Spiegazioni Improbabili pubblicato da New Model Label.

L’impresa della salamandra (2018) è l’ultimo disco pubblicato e ottiene il Premio Civilia Incontri 2019 per aver contribuito a valorizzare la canzone d’autore.

Tra un concerto e l’altro Cranchi e la sua banda vivono sulle rive del Po.