Venerdì 31 luglio, ore 22.00
Borgo di Gombola (MO)
Ginevra Di Marco & Francesco Magnelli si raccontano e cantano
* Mundus incontra Trasparenze

Una serata intima, raccontata come se fossimo davanti a un camino sorseggiando un buon bicchiere, come nei migliori “raduni” di Ginevra e Francesco. Una lunga storia, piena di aneddoti, racconti, viaggi e, naturalmente, canzoni. La narrazione comincia dalla storia di Epica Etica Etnica Pathos (l’ultimo album in studio dei CCCP), passa attraverso il racconto degli anni con i CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti), arriva a Stazioni Lunari, una ricerca musicale volta a riscoprire i pezzi della tradizione popolare, e si conclude con L’Anima della Terra Vista dalle Stelle, uno spettacolo nato dal folgorante incontro con Margherita Hack. Per ricordare chi in questo strano anno non è più con noi, una speciale dedica va a Luis Sepulveda. 

Clicca qui per tornare al programma del Festival.

Biografia
Ginevra Di Marco inizia la sua carriera nel 1993 come ospite in Ko de mondo, primo disco dei CSI. Già dal seguente disco la si può considerare prima voce al fianco di Giovanni Lindo Ferretti per i dieci anni successivi. 

Dal 1999 inizia una parallela carriera solista con la collaborazione di Francesco Magnelli, anch’egli membro dei CSI. 
Esordisce con l’album Trama tenue, con il quale vince la Targa Tenco e il Premio Ciampi come miglior disco di esordio. Collabora inoltre con Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, ospiti entrambi nel suo disco.

Nel 2001 convoglia nei PGR, dove cura molte linee melodiche dei testi scritti da Ferretti nell’omonimo disco.
Nel 2004, assieme a Magnelli, lascia i PGR. Si arriva così a Disincanto (2005), undici episodi di grande versatilità. 

Nei due anni successivi si dedica allo spettacolo Stazioni Lunari. Ogni concerto è un evento, una condivisione reale e compartecipata di musica. Da qui l’album Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre (2006).  

Nello stesso solco si inserisce Donna Ginevra (2009), con il quale vince la Targa Tenco 2009 per la migliore interpretazione.

Dal 2011 si crea il sodalizio tra Ginevra e Margherita Hack, con L’Anima della terra vista dalle stelle, uno spettacolo dal vivo che racconta il ‘900 del nostro paese, e che troverà grande riscontro per i cinque anni successivi nei teatri di tutta Italia.

Nel 2015 incontra lo scrittore Luis Sepulveda. Nasce il reading poetico-musicale Poesie senza patria dove Luis Sepulveda e la moglie, la poetessa Carmen Yanez, leggono loro poesie accompagnate dalla musica del trio di Ginevra. 

Nel 2016 vince il Premio Maria Carta.

L’ultimo progetto di Ginevra Di Marco è un disco dedicato a Mercedes Sosa, la più grande cantora dell’America Latina e simbolo della lotta per i diritti civili in Argentina.