Sabato 1 agosto, ore 20.30
Borgo di Gombola (MO) 
Presentazione del libro Miniature Campianesi
Ermanna Montanari / Teatro delle Albe

Ermanna Montanari, la pluripremiata attrice, autrice, scenografa e fondatrice del Teatro delle Albe, racconta Campiano, suo paese natale nella campagna ravennate e rievoca il mondo della sua infanzia e prima giovinezza: una terra, un luogo dell’anima, che parla a tutti noi. In particolare, l’opera presentata è nata come un “libro dei segreti”, sul modello di un antico messale. Racconti che condensano frammenti di vita, organizzati in quattro sezioni: Miraggi, Infanzia e adolescenza, Giuseppina e Sigfrido, Saluto al lettore dalla camera da ricevere. 

Il libro è pubblicato da Oblomov Edizioni, realtà editoriale indipendente creata da Igort, ed è impreziosito dai disegni di Leila Marzocchi.

«Campiano viveva in me di una bellezza affettiva, un luogo inventato, dopo l’abbandono avvenuto durante la prima giovinezza, alla fine degli anni Settanta. Campiano è un innamoramento instupidito. Ogni volta che lo penso si rinnova come luogo fiabesco, ‘lui’ in me e io in ‘lui’. Campiano mi ha attanagliato con la sua potenza ogni volta che soffiavo una parola, che facevo un gesto, e con questo fastidio sono iniziati i miei lavori. Campiano è quella luce che mi devasta. Per quanto non voglia averci a che fare, ogni volta resuscita e trova un buco dove infilarsi». 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Clicca qui per tornare al programma del Festival. 

Ermanna Montanari, attrice, autrice e scenografa, è fondatrice del Teatro delle Albe (1983) insieme a Marco Martinelli, con il quale ne condivide la direzione artistica. Per il suo lavoro di attrice-autrice e per uno straordinario percorso di ricerca vocale ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: cinque volte Premio Ubu come “miglior attrice” (l’ultimo per fedeli d’Amore e Va pensiero, nel 2018); Golden Laurel al Mess festival di Sarajevo; Premio Lo straniero “dedicato alla memoria di Carmelo Bene”; Premio Eleonora Duse; Premio della Critica dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro-ANCT. Nel 2011 ha firmato la direzione artistica di Santarcangelo 41 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, e nel 2017 del festival ENTER. Sempre nel 2017 è autrice con Martinelli del soggetto del film Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, di cui è anche protagonista, presentato in anteprima al Biografilm Festival.
Scrive per riviste nazionali e internazionali quali The Open page, doppiozero, Teatro e storia, Culture teatrali. Nel 2016 pubblica per Oblomov edizioni Miniature campianesi, raccolta di racconti in cui narra la sua infanzia nella campagna romagnola, con immagini di Leila Marzocchi. Nel 2012 è uscita per Titivillus la biografia di Laura Mariani Ermanna Montanari fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe. Nel 2017 esce per Quodlibet il volume in italiano e inglese a cura di Enrico Pitozzi Acusma Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari. In relazione alla sua ricerca vocale sono stati pubblicati contributi in riviste e saggi, tra questi Enrico Pitozzi su Art’o e Culture Teatrali, Marco Sciotto su Scenari, Margherita De Giorgi su Rivista Brasileira de Estudos da Presennça, Daniela Visone su Acting Archives Review, Laurence Van Goethem su Alternatives théâtrales e i cd de L’Isola di Acina e Ouverture Alcina(Ravenna Teatro), La Mano e Rosvita (Luca Sossella editore).