3, 4, 5 maggio
Cimitero San Cataldo
UN.HABITANTS | Per fare spazio a noi
di Caterina Moroni
con un massimo di 20 spettatori per replica
Ritiro biglietti presso la biglietteria in Area Festival.

Ideato da Caterina Moroni
realizzato all’interno di Arts’R’Public – European project co-funded by the Europe Creative Program – organized by Eurocircle in partnership with HausDrei (Amburgo, Germania), Sarabanda (Genova, Italia), Éclats de Lune (Marrakech, Marocco), Lézarap’art (Marsiglia, Francia)
con le voci di Aïcha El Beloui, Iris Keller, Caterina Moroni, Alessandra Serra Bernardt e Sophie Olive Unwin
suoni di Claudio Raggi
produzione di Caterina Moroni, mare culturale urbano e Associazione Culturale Sarabanda
con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito del programma Sillumina 2017

“Un.habitants | Per fare spazio a noi” si interroga su quanto l’idea della morte plasmi la nostra riposta alla vita, fornendo le basi per i codici di condotta personale, nonché per i sistemi etici più ampi.
“Un.habitants” si sviluppa come un percorso psicosensoriale in un cimitero in cui spazio visivo e spazio sonoro si intersecano e dialogano tra loro. È un invito allo spettatore ad aprire i propri spazi percettivi e a creare la propria realtà in un territorio di frontiera tra la visione interiore e la visione esteriore.
“Per fare spazio a noi” invita lo spettatore ad affrontare il tabù, ad essere dentro le cose, a riconsiderarle da un altro punto di vista.

Performance selezionata dalla Konsulta nella Chiamata per gli Spazi Urbani.

Orari spettacoli

Cimitero San Cataldo
Venerdì 3 maggio ore 10.00, 15.00, 17.00
Sabato 4 maggio ore 10.00, 11.30, 15.30, 17.00
Domenica 5 maggio ore 10.00, 11.30

Bio

Caterina Moroni, laureata in lingue e culture europee e specializzata in Comunicazione d’Impresa, nelle arti performative si è formata ed ha lavorato con molte delle principali realtà teatrali contemporanee. Collabora dalla fondazione con l’associazione Demetra ed il Centro di Palmetta, e da diversi anni con la Casa Laboratorio di Cenci, dove propone campi di educazione ambientale attraverso i linguaggi del teatro per tutte le età.
La sua attività artistica comincia nel gruppo di ricerca teatrale La Compagna del Pino, per poi incontrare maestri ed esperienze molto diversi tra loro. Formata alla scuola professionale europea per attori selezionati da ERT (Emilia-Romagna Teatro), diretto da Societas Raffaello Sanzio, ha studiato e lavorato con diverse formazioni e compagnie emergenti.
Nel 2003 comincia, collaborando con professionisti eterogenei e spiriti affini, la propria attività creativa. Le performance, gli spettatori e le installazioni nate a partire da allora sono state presentate presso numerosi festival nazionali ed internazionali.
Nel 2014 concepisce il progetto partecipativo Duck March che da allora la porta in diversi luoghi d’Italia e del mondo per incontrare ed organizzare action groups di donne. Nel 2015 è vincitrice del premio DE.MO/ MOVIN’UP a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani ed artista in residenza presso Muong Studio ad Hoa Binh, in Vietnam.
Per il triennio 2015-2017 è membro del team internazionale selezionato per il progetto europeo “ARTS’R’PUBLIC_ Euro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces”. Obbiettivo del progetto è la creazione e trasmissione delle arti negli spazi pubblici. In tale contesto parteciperà alla realizzazione di specifici interventi artistici all’interno del festival Awaln’Art – a Marrakech e Cratère Surfaces – International Outdoor Festival ad Alès.

www.caterinamoroni.it