Trasparenze Stagione è anche danza, con lo spettacolo Esemplari Femminili di Fattoria Vittadini 

Venerdì 29 marzo
FATTORIA VITTADINI
Esemplari Femminili
ore 21.00 Teatro dei Segni
Via San Giovanni Bosco 150

Concept e coreografia Francesca Penzo e Tamar Grosz
Con Francesca Penzo, Tamar Grosz, Rita Mazza
Musiche Clèment Destephen
Luci Giulia Pastore
Scene Eva Karduck
Costumi Gabriella Stangolini
Consulenza artistica Matan Zamir
Voce narrante Barbara Granato
Produzione Fattoria Vittadini e START – Interno 5
Con il sostegno di NEXT ed.2018/2019, progetto di Regione Lombardia
Con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Comune di Milano.

Durata: 50’

BIGLIETTO: 10 €
UNDER 25: 5 €

INFO E PRENOTAZIONI:
biglietteria@trasparenzefestival.it
345 6018277

Esemplari Femminili è il risultato finale di un processo di ricerca comune sul tema della femminilità da parte dell’italiana Francesca Penzo e l’israeliana Tamar Grosz.
Tale processo si è interrogato su cosa significhi per due donne essere tali all’interno della società contemporanea.
Attraverso la metafora documentaristica, due esemplari femminili si fanno osservare e svelano le dinamiche proprie di un mondo che abitano quotidianamente. La loro è una dichiarazione di femminilità ed esistenza, una primavera annunciata nel loro essere donne.
Dopo un inizio scanzonato ed esuberante, lo sguardo si fa più intimo e riflessivo, in una tensione fisica ed emotiva che atterra in un paesaggio onirico.
Il progetto ha visto la collaborazione di diversi artisti che hanno condiviso e contribuito alla visione femminile e femminista che lo caratterizza. Di particolare importanza la collaborazione con l’attrice segnante Rita Mazza, vero e proprio personaggio che non solo ‘racconta’ quanto avviene in scena in LIS – Lingua dei Segni Italiana, rendendo dunque totalmente fruibile lo spettacolo ad un pubblico di sordi e udenti, ma diviene una terza interprete con un ruolo attivo e preciso che aggiunge significato allo spettacolo.Uno spettacolo che parla a un pubblico sia femminile, sia maschile.

FEM
La compagnia FEM nasce nel 2013 dall’incontro tra la coreografa e performer bolognese Francesca Penzo e la coreografa israeliana Tamar Grosz.
 Questo incontro ha portato alla costruzione di una piattaforma artistica al femminile, con l’obiettivo di valorizzare e dare spazio al mondo femminile e alle sue espressioni artistiche nel contesto contemporaneo.