Trasparenze Stagione 2018/2019 inizia con il concerto di un’artista internazionale al Teatro dei Segni di Modena

Martedì 16 ottobre
CLARICE ASSAD 
Voce e pianoforte
ore 21.00 Teatro dei Segni
Via San Giovanni Bosco 150

BIGLIETTO: 10 €
UNDER 25: 5 €

INFO E PRENOTAZIONI:
biglietteria@trasparenzefestival.it
345 6018277

Artista versatile, Clarice Assad è un’apprezzata pianista, produttrice e musicista jazz con un prezioso talento per l’improvvisazione scat. Le sue creazioni sono caratterizzate da un’ampia varietà di stili.
Originaria di Rio de Janeiro, è nata in una delle famiglie brasiliane più famose nell’ambito musicale (è la figlia di Sergio Assad, uno dei più noti chitarristi e compositori odierni); si è esibita professionalmente sin dall’età di sette anni. Inizia a studiare pianoforte con Sheila Zagury in Brasile e poi con Natalie Fortin a Parigi. Prosegue la formazione con piano jazz e brasiliano con Leandro Braga e, trasferitasi negli Stati Uniti, con Ed Bedner (Berklee School of Music) e Bruce Berr alla Roosevelt University di Chicago. Si è dedicata alla composizione grazie all’insegnamento di Ilya Levinson, Stacy Garrop, David Rakowski, Osvaldo Golijov, Michael Daugherty, Evan Chambers e Claude Baker. Clarice ha studiato canto con la compositrice e cantante Susan Botti e Judy Blazer. Si è laureata in Musica al Chicago College of the Performing Arts e si è specializzata in Composizione Musicale – Master della University of Michigan, Ann Arbor.
Clarice è uno dei compositori presenti al Cabrillo Festival of Contemporary Music e a La Jolla Music Festival, che le ha recentemente commissionato una nuova creazione per quartetto d’archi e oboe per Liang Wang – oboista principale della New York Philarmonic Orchestra. Nel 2014 ha collaborato come compositore-educatore con l’Orchestra Sinfonica di Albany (NY) in residenza, curando un progetto educativo con una scuola locale e da interprete del suo Concerto per Scat, Piano e Orchestra intitolato Scattered, con la stessa orchestra. A febbraio 2014 un nuovo lavoro per orchestra, Saravá, è stato pubblicato dall’Orquestra Sinfônica de São Paulo diretto da Marin Alsop. L’artista ha anche curato gli arrangiamenti per un concerto di 40 minuti della Century Chamber Orchestra e dell’ensemble Chanticleer.

Clarice ha anche scritto per il teatro e il balletto: Ópera das Pedras, scritta e diretta dall’artista visiva Denise Milan; una colonna sonora originale per la commedia A Lição de Anatomia del commediografo argentino Carlos Mathus; il balletto Steps to Grace, del coreografo Lou Fancher e Essential of Flor di Kristi Spessard. La musicista ha partecipato a numerose residenze artistiche presso: la Copland house, The Harrison house Music & Arts, MacDowell Colony e Yaddo.
Le opere di Clarice sono state pubblicate in Francia (Editions Lemoine), Germania (Trekel), Brasile (Criadores do Brasil) e negli Stati Uniti (Virtual Artists Collective Publishing) e sono state presentate in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. La sua musica è stata registrata ed interpretata dai più grandi solisti, direttori ed orchestre del mondo, tra gli altri: la violinista Nadja Salerno-Sonnenberg, il violoncellista Yo-Yo Ma, il mandolinista Mike Marshall, The Assad Brothers, i direttori Marin Alsop, David Alan Miller e Christoph Eschenbach; Chanticleer, la Philadelphia Orchestra, l’Orquestra Sinfônica de São Paulo e la New Century Chamber Orchestra.
Assad ha ricevuto numerosi riconoscimenti come l’Aaron Copland Award, oltre a diversi premi ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers) e alla Borsa di studio
Meet The Composer’s Van Lier; il premio della Franklin Honor Society e la nomination dalla Latin Grammy Foundation per la migliore composizione contemporanea. Le sono state commissionate creazioni da: Carnegie Hall, Fundação OSESP, Chattanooga Symphony Orchestra, Concordia Chamber Players, Orchestra Sinfonica di Albany, San Jose Chamber Orchestra, ProMusica Chamber Orchestra, Bravo! Music Festival, La Jolla Music Festival, tra gli altri.
Come musicista, Assad ha ricevuto un notevole successo di pubblico e critica per le sue performance sia per le proprie creazioni sia per i suoi arrangiamenti di canzoni popolari brasiliane e jazz. Si è esibita al Jazz at Lincoln Center, al Caramoor International Jazz Festival, alla Carnegie hall, al Metropolitan Museum of Art di New York, al Concertgebow di Amsterdam, al San Francisco Jazz, alla Pick-Staiger Concert Hall di Chicago, al Casinò di Parigi e al Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Canta in portoghese, francese, italiano e inglese e cerca di utilizzare la voce come strumento, creando una vasta gamma di tecniche innovative: “Quando improvvisa, canta con un’intonazione precisa come quella di uno strumento digitale, improvvisando scale discendenti che brillano di luce propria”. (Tucson Citizen).

Primo appuntamento di Trasparenze Stagione, in attesa di conoscere il programma dell’intera rassegna con la possibilità di acquistare l’ABBONAMENTO per tutti gli eventi.

Trasparenze Stagione è organizzata da Teatro dei Venti e ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.