Lo único que necesita una gran actriz, es una gran obra y las ganas de triunfar, spettacolo della compagnia messicana Vaca 35 Teatro en grupo, verrà portato in scena in PRIMA NAZIONALE venerdì 12 maggio alle ore 22.30 e sabato 13 maggio sempre alle ore 22.30 presso il Magazzino di via Morandi 71. Lo spettacolo è in lingua spagnola con sottotitoli.

Creazione collettiva
Regia Damiàn Cervantes
Attrici Diana Magallòn e Mariacarmen Ruìz

“Solo l’umiltà può nascere dall’umiliazione, se non è falsa vanità” dice Genet  in “Querelle de Brest”. Non troverete costumi o design teatrali, o attrezzature decorate o uno stile particolare che vi indicheranno un tempo. Lo spazio diventa esso stesso una proposta, il dialogo tra spazio e attrici rimuove ogni cosa in favore della sua espressione minimale.

Lo único que necesita una gran actriz, es una gran obra y las ganas de triunfar (“L’unica cosa di cui una grande attrice ha bisogno è una grande opera e la volontà di trionfare”) ispirato a “La Serve” di Genet, attraversa temi universali e indaga il mondo dello scrittore parigino basato sulla performance, sul teatro come unica apparente via d’uscita, sul cibo, sul bere, sul danzare e su qualche fiaba. Motivi che ci allontanano un po’ o ci portano molto più vicino alla devastazione degli stereotipi sociali, alla marginalizzazione, senza nessuna possibilità di espiazione.

Vaca 35 Teatro en grupo è una compagnia messicana di attori e giovani teatranti che si riunisce nella necessità di esporre e proporre i propri interessi basati sull’arte del teatro. Il gruppo si è formato nel 2007 a fin da allora ha lavorato in produzioni, nella formazione scenica e fisica della voce e varie sessioni di studio e esplorazione delle arti. La priorità del gruppo è di offrire un’alternativa che rompa gli stereotipi del teatro messicano contemporaneo. Offrendo orizzonti teatrali che conducano verso i loro spettatori, gli attori e tutte le persone nello sviluppo del teatro lavorano per andare verso un’esperienza più ricca e impegnata nel lavoro stesso e con il suo ambiente.
Vaca 35 Teatro en grupo festeggia 10 anni di attività: creatori di otto produzioni che hanno ricevuto premi e hanno viaggiato in vari festival in diversi paesi (Messico, Spagna, Cuba, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile).