Duet – Quanti siamo davvero quando siamo noi due? – WERNER SCHWAB di Dante Antonelli/Collettivo SCHLAB andrà in scena venerdì 12 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro dei Segni.

associazione MALATESTA presenta
con il Patrocinio di Forum Austriaco di Cultura in Italia Residenza Produttiva Carrozzerie n.o.t

direzione Dante Antonelli
con Valentina Beotti, Enrico Roccaforte
drammaturgia Collettivo SCHLAB
ambiente sonoro Samuele Cestola
ambiente scenico Francesco Tasselli
costumi Caludia Palomba
aiuto Domenico Casamassima
coordinamento Annamaria Pompili
ufficio stampa Marta Scandorza
illustrazione locandina Serena Schinaia
foto di scena Giorgio Termini
foto Claudia Pajewski

DUET – Quanti siamo davvero quando siamo noi due? – WERNER SCHWAB è una riscrittura radicale di “Sovrappeso, Insignificante: Informe – una cena europea -“, secondo dei tre Drammi Fecali. Ultimo lavoro in produzione per la realizzazione di tre performance dedicate ciascuna a un’opera di Werner Schwab, tra il 2015 e il 2016 hanno infatti debuttato FAK FEK FIK – Le Tre Giovani – dedicato a “Le Presidentesse” vincitore del Roma Fringe Festival, SS – Santo Subito – e KOVA KOVA – Lo Spin Off – entrambi dedicati a Sterminio, rispettivamente a Carrozzerie n.o.t e al Teatro India nella rassegna Dominio Pubblico.

Due attori, uomo e donna, attraversano il percorso alcolico delirante delle quattro coppie che strutturano il lavoro originale di Werner Schwab in “Sovrappeso, Insignificante: Informe – una cena europea” per realizzare una riscrittura radicale del dramma in funzione di una performance sulla molteplicità degli stati dell’essere in una coppia. Una coppia per tutte le coppie, una storia che dura da secoli e affonda nella storia, una drammaturgia basata sul cannibalismo che Schwab mette in scena nel suo lavoro come perifrasi definitiva: sentimenti, desideri e speranze affondano disperati nel fondo di una bottiglia sempre piena sul tavolino di un bar nella provincia più sperduta della volgarità nazionalista. Il paesaggio naturale attorno è solo una cartolina necessaria ai turisti, avventori di turno: gli spettatori di DUET – Quanti siamo davvero quando siamo noi due? -, accomodati di fronte alla tragica scomparsa della possibilità di essere due.

DUET e’ la storia di due sottomondi che cercano di essere uno, un gioco di sopravvivenza alla carneficina, al massacro dell’esistenza, alla catastrofe imminente, che va a scoprire quello che di sepolto c’è nella loro storia, nella storia europea: definire un’ Unione significa in primis riconoscere la separazione delle parti. Una coppia che si celebra con il cibo, reprimendo il desiderio di mangiare l’altro. Una coppia europea con un passato ingombrante e un presente soppresso dall’impossibilità di avere un’unione totale.

L’Europa è un deserto senza scena, la parola è quella di una lingua ufficiale che non parla nessuno. Rimangono le minoranze, le sottoculture, le comunità con i loro messaggi interrotti dai rumori gracchianti e assordanti dei televisori, dalle immagini di un mondo che non concede ascolto, nemmeno alle voci che gridano più forte. Bandiere bruciate, bestemmie urlate, una fatica che trova sfogo solo nel non essere più niente. La tana è il mondo, il mondo una tana, per una generazione povera e avara, di denari e di passioni, costretta distesa sui materassi ad aspettare che il tempo scorra. L’unica alternativa è l’esposizione, correre il rischio di impegnarsi, raccontare se stessi. Questo è lo SCHLAB – progetto di pedagogia e creazione scenica – sui DRAMMI FECALI di Werner Schwab.

Il Collettivo SCHLAB nasce dall’incontro fra artisti diversi, danzatori, attori e autori durante le tappe del laboratorio SCHLAB di Dante Antonelli. Attraverso una serie di tappe laboratoriali, di residenze, il gruppo si è trovato nella condizione di creare diverse performance per la scena, rappresentate in spazi teatrali e non convenzionali tra qui la Locanda Atlantide, gli spazi del Duncan 3.0 e alla Festa di Teatro Ecologico di Stromboli durante la quale è stata rappresentata una performance a tappe itineranti per l’isola. Da un’idea di Dante Antonelli, con Martina Badiluzzi, Giovanna Cammisa, Arianna Pozzoli nasce la riscrittura per la scena di Presidentesse di Werner Schwab, vista attraverso gli occhi delle tre giovani attrici in FAK FEK FIK – Le Tre Giovani – WERNER SCHWAB. Grazie al sostegno di Carrozzerie n.o.t. il gruppo di lavoro vive un dialogo con nuovi artisti durante la tappa di odiolestate, residenze agostane. Da lì nascono i successivi lavori del gruppo con la direzione di Dante Antonelli, tra cui SS – Santo Subito – con Gabriele Falsetta e KOVA KOVA – Lo Spin Off – con Arianna Pozzoli e Valeria Belardelli. Il Collettivo SCHLAB si avvale inoltre dalla collaborazione strutturale alla drammaturgia musicale di Samovar e di Francesco Tasselli per le luci, il montaggio e i video.

“Nessun patetismo, solo semplice verità. La verità di una coppia, la verità di riscoprirsi umani, la verità di quella parola ormai diventata impronunciabile che un tempo si chiamava amore.”
Giulio Sonno recensione: http:// www.paperstreet.it/cs/leggi/duet-antonelli-schlab-schwab-beotti-roccaforte-carrozzerie-n-o-t-teatro-recensione.html

“Tragico per la sua violenza sì, ma forse ancor di più per la sua prossimità al misero reale di troppi di noi.”
Andrea Cova recensione: http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/duet-dante-antonelli-carrozzerie-not-romarecensione-spettacolo.html