Prime anticipazioni del programma di #Trasparenze5 il Festival organizzato dal Teatro dei Venti nell’ambito del progetto Andante. Sono tre i progetti selezionati tramite la Chiamata per gli Spazi Urbani di Trasparenze 2017, tre artisti e compagnie che abiteranno i luoghi del Festival a Modena dal 10 al 14 maggio. Tra le 184 proposte arrivate, Direzione Artistica e Konsulta, in un percorso di selezione condivisa, hanno scelto i seguenti artisti:

Dynamis
A Trasparenze con “Y – La variabile del calcio”

Dynamis

Dynamis è un gruppo di ricerca artistica, una comunità di studio dedicata alle arti performative con base a Roma, al Teatro Vascello, dove trova uno spazio prezioso per la sua Ricerca quotidiana e per sperimentare diversi linguaggi artistici sia sul piano formativo che produttivo.
Il percorso di ricerca artistica è volutamente ben contagiato, strutturato sul principio di scambio di idee, e connesso direttamente con gli spazi culturali (e non) della città. Il lavoro del gruppo si arricchisce il più possibile di collaborazioni apparentemente e canonicamente distanti dall’ambito teatrale: pedagoghi, illustratori, insegnanti illuminati, hackers, ufologi (più o meno radicali), agitatori, dj, studenti, pirate film makers, ONLUS che si occupano di rifugiati politici, riviste, amici.

www.dynamisteatro.it

Giselda Ranieri
A Trasparenze con “i…i…io?! / Give me a moment”

Giselda Ranieri

Danzatrice di formazione classica e contemporanea, dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando spesso con Takla Improvising Group (Piccole Meraviglie, Festival PULSI) e con musicisti (Enrico Intra, Giovanni Falzone, Filippo Monico, Giancarlo Locatelli). Tra i membri fondatori di UBIdanza/ Aline Nari e Davide Frangioni con cui lavora in compagnia dal 2008. Dal 2010 lavora con la Compagnia ALDES/Roberto Castello. Specializzata in Danza al DAMS di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Negli anni studia per la danza fra gli altri con Dominique Dupuy, Carolyn Carlson, Julyen Hamilton, Katie Duck, Ivan Wolfe, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Michele Abbondanza, Aline Nari, Simona Bertozzi, Manuel Ronda e per il teatro con Danio Manfredini e il Teatro delle Moire.

www.aldesweb.org/it/io

Teatro Magro
A Trasparenze con “Cabine Telefoniche Letterarie”

Teatro Magro

Teatro Magro nasce come gruppo teatrale a Mantova nel 1988, sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. La maturazione artistica dei membri porta in seguito il gruppo ad allestire spettacoli e performances ideati e realizzati in piena autonomia, dalla stesura ed elaborazione dei testi alla drammaturgia, dalla ricerca musicale alla scenografia. Oggi l’attività della compagnia si sostanzia nella produzione di spettacoli e performance originali, costruiti grazie a un’opera d’equipe in continuo divenire, che fa dell’osservazione della contemporaneità e della spinta all’innovazione alcuni dei suoi punti di forza, in una situazione di laboratorio permanente e collettivo.

www.teatromagro.com

Trasparenze Festival è ideato e organizzato dal Teatro dei Venti nell’ambito del progetto Andante, con il finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.