Antiphone intratterrà il pubblico di Trasparenze venerdì 6 maggio con gli Intervalli musicali dalle 19 alle 22 e con un concerto di fine giornata alle 23.

Strumenti, pulsazioni, ricerca sonora, ma anche melodie e silenzi che lasciano spazio a una terra sonora in cui sia bello perdersi, vagare nel tempo, lasciar spaziare la mente e, infine, scomparire per poter riemergere in qualcosa d’altro e di più grande.

Disappear è un percorso che parte dal puro suono, con due tracce strumentali evocative e immaginifiche, capaci di costruire ambientazioni interiori dove tutto è modellato per far spazio a un mondo delicato, disegnato dal suo essere in un bilico costante e in uno spazio di confine con l’interiorità.
Da questo inizio che lascia in qualche modo sottesa un’assenza, quella umana, sorge quindi nelle due tracce seguenti l’elemento più carnale: la voce, utilizzata come strumento puro, oltre al suo semplice senso di presenza e di parola. Questo Ep trova il suo posto nel mondo come un’esperienza, qualcosa che non teme di toccare corde emotive.
Un lavoro che, seppur nella necessaria sintesi del formato Ep, si colloca per formazione e stile oltre i confini nazionali metabolizzando al tempo stesso  quella tradizione italiana che fa del canto e  della melodia l’elemento capace di creare l’intesa con chi ascolta.  La scelta stessa di un’autoproduzione del tutto indipendente, fuori dai circuiti tradizionali, che punta sulla qualità dell’opera proposta al di là di semplici ammiccamenti o tensioni verso sempre più effimere mode, è testimonianza del coraggio, oggi forse sempre più necessario, di mettere al centro l’opera d’arte.
La cura prestata alla creazione musicale e il formato vinile, fanno di questo lavoro qualcosa che rende l’ascoltatore partecipe di un processo, di un modo di fare e fruire musica attento ai dettagli, alla qualità dell’ascolto, al tempo necessario per poter entrare in una dimensione fuori dalla fretta e dagli appiattimenti odierni.

Antiphone è composto da Andrea Biagioli – tastiere, laptop, effetti  e Massimo Giangrande – voce, chitarra elettrica, basso