Nuovo cinema 500 sarà presente tutti i giorni del festival dalle 19 alle 22 nell’Area festival.

Nuovo Cinema 500 nasce dal desiderio di installare negli angoli più suggestivi della città un punto d’osservazione tutto speciale: una FIAT Cinquecento d’epoca, oggetto di restyling completo che l’ha resa un vero e proprio cinema itinerante. Al suo interno due spettatori alla volta assistono alla proiezione di video della durata massima di 5 minuti.
In pieno stile guerrilla cinema, Nuovo Cinema 500 irrompe nelle città diventando elemento di valorizzazione degli spazi cittadini e dell’architettura urbana. Un’originale esperienza immersiva e di coesione sociale che coinvolge e diverte il pubblico. Un cinema a domicilio per fermarsi, guardare, emozionarsi e ripartire.
L’installazione intende valorizzare un tipo di prodotto audiovisivo difficilmente fruibile attraverso gli abituali canali, ma che merita attenzione e partecipazione. Un’esperienza unica nel suo genere per la capacità di creare un’atmosfera intima e divertente, così come per l’opportunità di sperimentare per la prima volta – tanto nel centro quanto in periferia – un cinema “a domicilio” che coinvolge cinefili, appassionati, turisti o semplici curiosi di tutte le età.
Nuovo Cinema 500 mette insieme talenti e competenze multidisciplinari. Ispirati dall’identità dei luoghi, progettiamo interventi permanenti e temporanei cuciti sui bisogni delle comunità, curandone l’ideazione e l’esecuzione. Raccogliamo storie e le riportiamo in vita, esplorando nuovi modi di vivere e condividere lo spazio pubblico.
Diana Ciufo [architetto] ideatrice del progetto e dell’allestimento;
Elisa Cuciniello [studiosa di Performing arts] per ricerca videografica e comunicazione;
Marco Mastantuono [Theater Coach] per l’allestimento e la consulenza artistica.

Nuovo Cinema 500 è uno dei progetti selezionati dalla Konsulta tra i lavori presentati tramite Bando 2016