Trasparenze propone anche nel mese di ottobre un appuntamento artistico con una compagnia italiana e con il suo peculiare approccio al training e alla messa in scena: questo mese sarà in residenza al Teatro dei Segni Leviedelfool che in quest’ambito terrà un laboratorio aperto ai corsisti del Centro di Formazione Teatrale del Teatro dei Venti.

Leviedelfool_sedia

Laboratorio “La Sedia Vuota”
“Sono tornato a casa e ho visto la sedia di Paul accanto al tavolo, dov’erano rimasti, ancora dal giorno prima, i suoi libri e i suoi quaderni… Ho cercato di dipingere il suo posto vuoto”.
Un laboratorio di tre giorni per affrontare attraverso la drammaturgia e la pratica attoriale il tema dell’assenza. Partiremo dal famoso dipinto di Vincent Van Gogh. Cercheremo di lavorare su ciò che ci parla dell’assenza rendendola presenza attraverso un percorso che dia seguito alla ricerca di un metodo infallibile per portare il “Teatro” all’interno del “Quadro” e viceversa.
“Sedie vuote – ce ne sono sempre di nuove, altre se ne aggiungeranno e prima o poi non resteranno che… Empty chairs” (lettera 252)
Ai partecipanti al laboratorio viene richiesto un testo a memoria e un testo scritto su una suggestione relativa all’assenza.

Laboratorio condotto da Simone Perinelli e Isabella Rotolo

Venerdì 30 ottobre ore 19.00-22.00
Sabato 31 ottobre 11.00-18.00
Domenica 1 novembre ore 10.00-13.00 – 15.00-18.00
(+ esito ore 20.00)

Presso Teatro dei Segni – via S.G.Bosco, 150 Modena
nell’ambito di Trasparenze Residenze

Partecipazione gratuita riservata ai corsisti del Centro di Formazione / Teatro dei Venti – nell’ambito del progetto Urban Theater Experience – Funder 35

Leviedelfool_sedia2

Leviedelfool nel 2010 inizia un percorso di ricerca sul tema “Esistenza”, nato da una riflessione sull’opera e il pensiero di Albert Camus, e in particolare su Caligola, che si è concretizzato nella Trilogia dell’Essere, composta da tre monologhi (Requiem For Pinocchio, Macaron e Luna Park) e presente in molti festival di teatro contemporaneo in Italia (tra i più importanti ERA Festival del Teatro Era, TEATRI DI VETRO, COLLINAREA) e all’estero a Oradea in Romania al Gala Trafcantului de Cultura International. Nel nel maggio di quest’anno ha partecipato a Trasparenze Festival con Luna Park, spettacolo selezionalo dalla Konsulta. Il primo ottobre di quest’anno ha debuttato al Teatro Era di Pontedera con il suo nuovo spettacolo MADE IN CHINA – Postcards from Van Gogh, prodotto dal Teatro della Toscana. Dal 2013 la compagnia organizza a Calcata ITINERARIA FESTIVAL – Arti Sceniche in Transito.

INFO E ISCRIZIONI 
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it