Seleziona una pagina

Clarice Assad arriva a Trasparenze Festival 2022, con il suo concerto nel borgo di Gombola venerdì 29 luglio alle 22.30, anticipato nei giorni precedenti dal Laboratorio Voxploration, il 27-28-29 luglio.

Artista versatile, è un’apprezzata pianista, produttrice e musicista jazz con un prezioso talento per l’improvvisazione scat e un un’ampia varietà di stili.
Originaria di Rio de Janeiro, è nata nel 1978 in una delle famiglie brasiliane più famose nell’ambito musicale (è la figlia di Sergio Assad, uno dei più noti chitarristi e compositori odierni); si è esibita professionalmente sin dall’età di sette anni. Inizia a studiare pianoforte con Sheila Zagury in Brasile e poi con Natalie Fortin a Parigi. Prosegue la formazione con piano jazz e brasiliano con Leandro Braga e, trasferitasi negli Stati Uniti, con Ed Bedner (Berklee School of Music) e Bruce Berr alla Roosevelt University di Chicago. Si è dedicata alla composizione grazie all’insegnamento di Ilya Levinson, Stacy Garrop, David Rakowski, Osvaldo Golijov, Michael Daugherty, Evan Chambers e Claude Baker. Clarice ha studiato canto con la compositrice e cantante Susan Botti e Judy Blazer. Si è laureata in Musica al Chicago College of the Performing Arts e si è specializzata in Composizione Musicale – Master della University of Michigan, Ann Arbor.
Clarice è uno dei compositori presenti al Cabrillo Festival of Contemporary Music e a La Jolla Music Festival, che le ha recentemente commissionato una nuova creazione per quartetto d’archi e oboe per Liang Wang – oboista principale della New York Philarmonic Orchestra. Nel 2014 ha collaborato come compositore-educatore con l’Orchestra Sinfonica di Albany (NY) in residenza, curando un progetto educativo con una scuola locale e da interprete del suo Concerto per Scat, Piano e Orchestra intitolato Scattered, con la stessa orchestra. A febbraio 2014 un nuovo lavoro per orchestra, Saravá, è stato pubblicato dall’Orquestra Sinfônica de São Paulo diretto da Marin Alsop. L’artista ha anche curato gli arrangiamenti per un concerto di 40 minuti della Century Chamber Orchestra e dell’ensemble Chanticleer.

Clarice ha anche scritto per il teatro e il balletto: Ópera das Pedras, scritta e diretta dall’artista visiva Denise Milan; una colonna sonora originale per la commedia A Lição de Anatomia del commediografo argentino Carlos Mathus; il balletto Steps to Grace, del coreografo Lou Fancher e Essential of Flor di Kristi Spessard. La musicista ha partecipato a numerose residenze artistiche presso: la Copland house, The Harrison house Music & Arts, MacDowell Colony e Yaddo.
Le opere di Clarice sono state pubblicate in Francia (Editions Lemoine), Germania (Trekel), Brasile (Criadores do Brasil) e negli Stati Uniti (Virtual Artists Collective Publishing) e sono state presentate in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. La sua musica è stata registrata ed interpretata dai più grandi solisti, direttori ed orchestre del mondo, tra gli altri: la violinista Nadja Salerno-Sonnenberg, il violoncellista Yo-Yo Ma, il mandolinista Mike Marshall, The Assad Brothers, i direttori Marin Alsop, David Alan Miller e Christoph Eschenbach; Chanticleer, la Philadelphia Orchestra, l’Orquestra Sinfônica de São Paulo e la New Century Chamber Orchestra.
Assad ha ricevuto numerosi riconoscimenti come l’Aaron Copland Award, oltre a diversi premi ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers) e alla Borsa di studio
Meet The Composer’s Van Lier; il premio della Franklin Honor Society e la nomination dalla Latin Grammy Foundation per la migliore composizione contemporanea. Le sono state commissionate creazioni da: Carnegie Hall, Fundação OSESP, Chattanooga Symphony Orchestra, Concordia Chamber Players, Orchestra Sinfonica di Albany, San Jose Chamber Orchestra, ProMusica Chamber Orchestra, Bravo! Music Festival, La Jolla Music Festival, tra gli altri.
Come musicista, Assad ha ricevuto un notevole successo di pubblico e critica per le sue performance sia per le proprie creazioni sia per i suoi arrangiamenti di canzoni popolari brasiliane e jazz. Si è esibita al Jazz at Lincoln Center, al Caramoor International Jazz Festival, alla Carnegie hall, al Metropolitan Museum of Art di New York, al Concertgebow di Amsterdam, al San Francisco Jazz, alla Pick-Staiger Concert Hall di Chicago, al Casinò di Parigi e al Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Canta in portoghese, francese, italiano e inglese e cerca di utilizzare la voce come strumento, creando una vasta gamma di tecniche innovative: “Quando improvvisa, canta con un’intonazione precisa come quella di uno strumento digitale, improvvisando scale discendenti che brillano di luce propria”. (Tucson Citizen).

Clarice Assad

Il laboratorio si basa sulla creazione spontanea di musica e sull’improvvisazione vocale, con un approccio creativo, divertente e accessibile, che utilizza corpo e voce in modo potente e intuitivo. VOXploration è un progetto formativo ideato dalla cantante e compositrice brasiliana Clarice Assad, per lavorare con partecipanti di qualsiasi età, anche con persone con poca educazione musicale e con background musicali differenti. Durante il workshop, Clarice lavorerà sull’insegnamento di tecniche vocali e musicali come beatbox, canto multifonico, percussioni corporee, impiegando una notazione ritmica accessibile a chiunque, anche a chi è senza alcuna formazione teorica musicale.

I partecipanti apprenderanno molto sulla propria voce, sul proprio corpo e su come ascoltarsi a vicenda. La forte connessione che si stabilisce nel gruppo porta ad esperienze profondamente trasformative, radicate nell’attimo presente, momento sul quale è costruita l’essenza del seminario.

La concentrazione richiesta per seguire il fluire del lavoro viene dimenticata di fronte al coinvolgimento così alto che si instaura tra le persone.

VOXploration è uno strumento di potenziamento dell’auto-scoperta, della connessione reciproca e dei livelli di creatività.

Questo programma ha ricevuto segnalazioni, premi e riconoscimenti da istituzioni musicali brasiliane e statunitensi, come CAIXA CULTURAL e SESC, New Music USA e la Fondazione McKnight.