Domenica 2 agosto, ore 20.00
Borgo di Gombola (MO)
The Other Side
Proiezione di videodanza e incontro con gli artisti
Aterballetto

Concept Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi
Coreografia Saul Daniele Ardillo
Drammaturgia Simone Giorgi
Film-maker – montaggio Valeria Civardi
Musica Ludwig van Beethoven
Composizione originale Fabio Massimo Capogrosso
Coproduzione La Toscanini
Con il sostegno di Collezione Maramotti, Reggio Emilia
In collaborazione produttiva con Ravenna Festival
Sponsor ADAM shoe design

Danza, musica, arte e video si incontrano per una creazione “time & site specific”, nata al tempo dell’isolamento, ma diventata via via un cantiere di ricerca articolato e complesso per il debutto su Rai5 lo scorso 25 giugno. Quattordici danzatori di Aterballetto e tre musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma raccontano una storia di solitudini che si rincorrono da una parte all’altra delle pareti, sulle note di Beethoven e con le suggestioni di un’opera pittorica di Luisa Rabbia, evocativa e materica al tempo stesso.

Insieme alla proiezione, l’evento è occasione per un incontro con il coreografo Saul Daniele Ardillo e le improvvisazioni di quattro danzatori della compagnia Aterballetto.

Clicca qui per tornare al programma del Festival.

Aterballetto

È il marchio attraverso il quale la Fondazione Nazionale della Danza, nata nel 2003 grazie alla volontà del Comune di Reggio Emilia e la regione Emilia Romagna, svolge la sua attività principale di produzione e distribuzione di spettacoli di danza. È l’unico centro di produzione di natura totalmente pubblica e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni Liriche.

Nata nel 1977 come Compagnia di Balletto dei Teatri dell’Emilia Romagna diretta da Vittorio Biagi, dal 1979 la compagnia ha assunto la denominazione Aterballetto sotto la guida di Amedeo Amodio. Formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto nel corso della sua storia ha goduto di ampi riconoscimenti sia in Italia sia all’estero, grazie all’alta qualità dei suoi interpreti e alle direzioni dello stesso Amodio (1979-1997), di Mauro Bigonzetti (1997-2007, fino al 2012 coreografo principale) e di Cristina Bozzolini (2008-2017).

Nel 2015 la Fondazione Nazionale della Danza assume il profilo di Centro di Produzione della Danza, aprendosi così a residenze artistiche, ospitalità, spettacoli di compagnie italiane e straniere.

Dal 2017, sotto la direzione di Gigi Cristoforetti, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ha intrapreso un nuovo corso con una rinnovata dinamica progettuale. Di fatto, una politica culturale, non solo una missione artistica. Lo scopo è quello di dare vita ad un’istituzione nuova, capace di assumere funzioni di promozione e sviluppo della danza nel nostro Paese, e di proiettare l’immagine della danza italiana con i suoi artisti sul piano internazionale.

Fondamentale è anche il dialogo con le arti visive, la musica, il teatro e il mondo della formazione, attraverso il quale la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto avvia esperimenti di nuove nuove collaborazioni  multidisciplinari.