Martedì 4 agosto, ore 17.00
Comunità residenziale Sottosopra – Via Crespellani 72, Modena
AssembLamenti – esperimento di cittadinanza attiva per pubblico dai balconi

Progetto a cura di Generazione Disagio 
Selezionato con la Chiamata Cantieri

“AssembLamenti” è un’occupazione temporanea di uno spazio comune: un esperimento di cittadinanza attiva per ricostruire una comunità e trasformare un semplice luogo di passaggio in uno spazio di aggregazione e narrazione epica.
La performance rimette al centro il concetto di vicinanza umana, poetica ed emotiva e nasce dalla voglia di stare insieme, di superare le barriere tra vicini di casa e costruire un’identità collettiva, che renda il distanziamento soltanto fisico e non più sociale.

In qualità di inviati di una fittizia iniziativa istituzionale 2 attori, un musicista e una scenografa si introducono nel cortile di un palazzo: invitano gli abitanti ad affacciarsi ai balconi e successivamente scendere nel cortile per ricostruire il senso di comunità e fare il punto su norme e divieti che ci uniscono, per “ripartire insieme a norma di legge ma con affetto”.
Col pretesto di celebrare il regolamento che norma l’uso di quegli spazi pubblici, si passa al coinvolgimento dei presenti per stilare un’appendice che racconti non solo norme e divieti di quegli spazi, ma anche la parte umana e le peculiarità che
rendono vivo e unico quel luogo.
Lo spazio nel frattempo viene riempito da oggetti, trasformandolo in un salotto comune.

Il progetto prevede un Laboratorio di condivisione dei temi e una serata di apertura al pubblico, la narrazione prende vita grazie a piccole azioni compiute dai cittadini e alla condivisione di storie, immagini e ricordi. I punti di vista sono stravolti e moltiplicati e prendono vita in una drammaturgia collettiva originale, che entra in relazione in particolare con le fasce di cittadinanza che non escono di casa.
La ridefinizione degli spazi domestici e degli spazi pubblici per lenire le ferite della chiusura e affrontare i timori del ritorno alla vita sociale.

Spettacolo riservato ai residenti della Comunità Sottosopra

Nell’ambito dell’Estate Modenese 2020