A Trasparenze5 la Konsulta si era ingrandita non di poco, accogliendo tra le sue fila una ventina di giovani toscani. Erano i ragazzi della II E del liceo Vittoria Colonna di Arezzo, sezione ad indirizzo teatrale, che per due giorni hanno vissuto il festival insieme alle Konsulta, tra spettacoli, laboratorio e visite ai Cantieri.

I due mondi che sono entrati in contatto hanno fatto nascere tanti momenti di scambio. La partecipazione al laboratorio e le discussioni dopo gli spettacoli hanno arricchito la due giorni degli aretini tanto quanto la Konsulta, che durante un viaggio di ritorno da Roma si è fermata ad Arezzo per fare una sorpresa ai ragazzi, andandoli a trovare in classe durante le lezioni di fine anno.

Il progetto aGITE CONTEMPORANEE, curato da Spettatori Erranti e da Rete Teatrale Aretina, che ha portato la II E in gita scolastica a Trasparenze ha riscosso tanto successo che è stato riproposto anche per il 2018.

Così quest’anno arriveranno altri 19 ragazze da Arezzo, un’altra II E a Trasparenze 6!

Sabato 5 maggio una rappresentante della Konsulta ha incontrato le studentesse presso il Liceo Vittoria Colonna. Abbiamo parlato del festival, della Konsulta, di tutta la preparazione che curiamo durante l’anno. Abbiamo poi visto insieme il denso programma che aspetta le ragazze una volta arrivate a Modena, dove assisteranno a diversi spettacoli in giro per la città, dal centro storico alla Casa Circondariale.
La classe arriverà venerdì 11 mattina e ci accompagnerà fino a sabato sera, seguendo tutte le attività del festival insieme alla Konsulta e alla famiglia di Trasparenze.