I Teatri Mobili sbarcano a Trasparenze l’11 il 12 e il 13 maggio presso l’Area Festival in via San Giovanni Bosco 150 a Modena: un bus e un camion adibiti a teatri, ospitano al loro interno spettacoli unici e senza parole, per soli 35 spettatori alla volta. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Girovago e Rondella con La Compagnia Dromosofista, vuole riportare in strada il teatro di figura contemporaneo, alla portata di tutti.

“Manoviva” della Compagnia Girovago e Rondella

Un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole 30 minuti di spettacolo assolutamente unico. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità: due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque altro essere umano…Lui giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Le luci della ribalta si accendono e in un attimo ci si ritrova immersi in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.
Fascia di età: a partire dai 3 anni.
Durata: 30 min.
Capienza Teatrobus: 35 adulti, 40 Bambini e adulti.

“Antipodi” della Compagnia Dromosofista

Un punto qualsiasi sul globo ha il suo opposto. Paesaggi ed esseri molto diversi fra loro sono uniti da una linea uguale al diametro terrestre. Laddove tutto diventa raggiungibile pensiamo ad un luogo che esiste, ma che si allontana ad ogni nostro passo.
Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio agli antipodi del mondo. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra in corsa.
Antipodi ė l’unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico.
Fascia di età: a partire dai 8 anni.
Durata: 30 min.
Capienza Camion Teatro: 30 adulti, 35 Bambini e adulti.

www.girovagoerondella.com

www.dromosofista.com

Orari spettacoli

Manoviva

Area Festival
Venerdì 11 maggio ore 17.00 ; 21.00
Sabato 12 maggio ore 11.00 ; 16.30 ; 20.00
Domenica 13 maggio ore 11.30 ; 16.00 ; 18.00

ANTIPODI

Area Festival
Venerdì 11 maggio ore 18.00
Sabato 12 maggio ore 12.00 ; 17.30 ; 21.30
Domenica 13 maggio ore 12.30 ; 17.00 ; 19.00

Bio

La compagnia teatrale Girovago e Rondella nasce nel 1987, dopo varie esperienze di mimo, musica e arti applicate. Girovago e Rondella si incontrano sull’isola di Rodi (Grecia) e nasce così la coppia itinerante. La compagnia cresce e si struttura in una realtà’ particolare nelle isole greche, senza confronto con altri artisti di strada: ciò porta la sua ricerca artistica ad abbracciare vari tipi di teatro, dal teatro di figura, al teatro visuale e fisico. Girando per le isole Greche e sulle coste Turche, nell’arco di sette anni si trasforma in Girovago e Rondella Family Theater grazie alla nascita di Rugiada ,Timoteo e Tommaso, i quali, ritrovatisi in una famiglia di girovaghi teatranti, si cercano “naturalmente” un ruolo nel gruppo e hanno l’opportunità di crescere seguendo le tournée della compagnia.

La compagnia Dromosofista nasce nel 2007 in Italia dall’incontro tra Rugiada,Timoteo e Tommaso Grignani con i fratelli Facundo e Santiago Moreno. Facundo e Santiago Moreno si trasferiscono giovanissimi da Buenos Aires a Genova ed è qui che cominciano a suonare nelle piazze e per i carruggi. Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani crescono invece nel mondo del teatro e seguono le avventure della Girovago e Rondella Family Theater fin da piccoli.Trascorrono la loro infanzia in Grecia, dove si esibiscono accanto ai genitori ed apprendono le basi del mestiere del teatro di figura popolare e poetico. Dal desiderio di far confluire nel campo dello spettacolo popolare contemporaneo la ricerca musicale e quella del teatro visuale, nasce la Compagnia Dromosofista. Dromosofia è una parola inventata ( dal greco “dromo”: strada e “sofia”: saggezza), che indica la filosofia di chi trova nella strada una scuola di vita. Dromosofia è la fede nella potenzialità della strada come fonte di ispirazione e come luogo poetico per eccellenza dell’incontro e del confronto tra culture.