Mentre si inizia già a pianificare Trasparenze 2017, La Konsulta non è rimasta con le mani in mano e ha accolto l’invito della Rete Teatrale Aretina – Spettatori Erranti per il Festival dello Spettatore.

Una delegazione di membri della Konsulta di tutte e quattro le edizioni di Trasparenze Festival sarà presente ad Arezzo sabato 22 ottobre a “La grand reunion #1” cioè un’occasione di incontro e confronto tra varie esperienze di gruppi di spettatori organizzati provenienti da tutta Italia. La Konsulta porterà la sua esperienza e la testimonianza di tutto quello che ha fatto, imparato e condiviso dalla sua nascita nel 2012 fino all’ultima edizione di maggio 2016.

“La grand reunion #1” è organizzata in occasione della prima edizione del Festival dello Spettatore, una nuova iniziativa, un focus sulla figura e sull’arte dello spettatore. Un festival in cui si alternano occasioni di approfondimento e di formazione per pubblico e operatori, confronti artisti/spettatori, spettacoli di drammaturgia contemporanea e incontri specifici rivolti al mondo della scuola. Un’ occasione per concentrare l’attenzione su un elemento strategico per la vita dello spettacolo dal vivo e della società stessa: il pubblico.

Noi Konsultiani, carichi ed eccitati per questa trasferta, non vediamo l’ora di raccontare il percorso che porta un gruppo di ragazzi a trovarsi le sere per visionare spettacoli su spettacoli, a parlarne, discuterne, confrontarsi, e parare poi di tutto il lavoro e il divertimento che sta dentro il festival, i viaggi in navetta, il vedere uno spettacolo dietro l’altro, il mangiare e bere qualcosa in compagnia, gli incontri con gli attori, i registi, i collettivi, gli scambi e le domande, le recensioni fatte alle tre di notte su WhatsApp, le foto, i video, gli hashtag, il Konsulta Corner. Parleremo di tutto questo e di tanto altro.

E intanto stiamo già pensando a quello che ci aspetta nel 2017, non vediamo l’ora di raccontare anche Trasparenze5.