Mentre giunge la notizia del riconoscimento del Teatro dei Venti come titolare di residenze artistiche della Regione Emilia Romagna in ottemperanza all’art. 45 del nuovo FUS, nasce il programma della prossima edizione di Trasparenze.

Si parte con un appuntamento internazionale, con il gruppo serbo OPEN CIRCLE, da Novi Sad, che sarà a Modena dal 19 settembre, e proporrà un workshop dal 25-26-27 settembre. Ecco le prime info su questo appuntamento.

Venerdì 25 settembre ore 19.00-22.00
Sabato 26 settembre ore 10.00-13.00 – 14.00-17.00
Domenica 27 settembre ore 10.00-13.00 – 15.00-18.00
(+ esito ore 20.00)

Presso Teatro dei Segni – via S.G.Bosco, 150 Modena
nell’ambito di Trasparenze Residenze

Partecipazione gratuita riservata ai corsisti del Centro di Formazione / Teatro dei Venti – nell’ambito del progetto Urban Theater Experience – Funder 35

Un workshop in cui si lavorerà sulle tecniche di teatro fisico e l’applicazione della musica in teatro (canto e body percussion ), con alcuni elementi di psicoterapia corporea.
Ogni giornata inizierà con alcune routine per verificare la condizione fisica, la presenza sul palco, la consapevolezza dello spazio interno ed esterno e per favorire la creazione delle dinamiche di gruppo. Si partirà da esercizi che si basano sulla biomeccanica del corpo, e si lavorerà sulla concentrazione, la coordinazione, la memoria e l’equilibrio. E’ prevista una dimostrazione di lavoro finale.

Workshop condotto da Milena Pavlović, Vanja Žikić, Marko Dinjaški, Ana Vrbaški

L’appuntamento con OPEN CIRCLE fa parte delle Residenze della stagione 2015-2016. A breve sarà disponibile il programma completo della loro permanenza a Modena e le diverse attività in partenza.

Open Circle Novi Sad

OPEN CIRCLE è un’associazione con sede a Novi Sad (SERBIA) che lavora sull’utilizzo di pratiche teatrali e psicologiche. Nel suo lavoro utilizza diverse tecniche del teatro fisico e sociale, combinate con la musica, la ricerca sul movimento, così come la conoscenza e le competenze psicologiche. L’associazione è formata da un team di persone con diverse competenze ed esperienza internazionale. Il suo lavoro si orienta su diverse tipologie di pubblico: i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità, con disturbi dello sviluppo e di apprendimento, e con molti altri gruppi di persone.
OPEN CIRCLE organizza workshop, spettacoli teatrali, seminari, festival e colonie. Un posto speciale nel lavoro del gruppo è riservato alla ricerca multidisciplinare e alle pratiche orientate verso il cambiamento sociale.

Il gruppo è partner del Teatro dei Venti nel Programma Politiche Minorili in Serbia promosso dal Comune di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, e svolgerà una residenza artistica nell’ambito di Trasparenze 2015/2016.

INFO E ISCRIZIONI 
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it – comunicazione@trasparenzefestival.it